lunedì 9 agosto 2010

Nuova terapia contro l'Helicobacter responsabile di ulcere e gastriti croniche

Successo per la sperimentazione dei ricercatori romani di Cattolica e Gemelli. Si è riusciti a indebolire con un mucolitico la bio-pellicola che protegge il batterio dall'attacco degli antibiotici rendendo spesso inefficaci le cure.

ROMA - Sono le arrabbiature e lo stress, proverbialmente, a far venire l'ulcera. Nella realtà, il responsabile è un batterio arcinoto dal nome esotico e dalla forma a spirale: l'Helicobacter Pylori. Questa "creatura" è presente nello stomaco di metà della popolazione mondiale, ma se nella gran parte dei casi è innocuo, in alcuni è causa di ulcera e di buona percentuale delle gastriti croniche. Per chi soffre di queste patologie, una terapia innovativa è stata sperimentata con successo in Italia dai ricercatori della Cattolica-Policlinico Gemelli, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista internazionale Clinical Gastroenterology and Hepatology.

...

Fonte

Nessun commento:

La pubblicità di Actimel è ingannevole

La pubblicità di Actimel è ingannevole, e per questo l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (IAP) lo ha censurato ( ingiunzione n. 4/24 ...