martedì 27 luglio 2010

Melanoma, nemico da battere sul tempo

Se diagnosticato tempestivamente, guarisce nel 97% dei casi. Per la prevenzione importante l'auto esame

 MILANO - Il melanoma è uno dei più terribili tumori della pelle. Ma come si riconosce? Secondo Natale Cascinelli, ex presidente del gruppo melanomi dell'Istituto superiore di sanità (vedi la video intervista a fianco), si può seguire il criterio del "brutto anatroccolo": si tratta infatti di una macchia completamente diversa dalle altre presenti sulla pelle, ovvero i normalissimi nei.

Il video


.

domenica 25 luglio 2010

Cuore matto e colpi di caldo i rischi di un'estate a 40 gradi

Temperature alte e grande umidità possono stressare il fisico. I pericoli maggiori sono il collasso cardiocircolatorio e la flebite agli arti inferiori. Tra i rischi anche infezioni intestinali e dermatiti
L'ARTICOLO 1  | IL MINISTERO I consigli per bambini e anziani 2

 

Fonte

sabato 24 luglio 2010

Zanzara tigre in aumento in Liguria

Per la mappa della diffusione
in Italia delle zanzare, clicca qui


Grazie al Meteo Zanzare di Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro che fa capo al noto produttore di anti-zanzare e chiaramente promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi, è possibile monitorare le previsioni sul grado di infestazione e combattere questo fastidioso e terribile insetto per tutta l’estate.
Sale quindi l’allarme zanzare e nella seconda metà di luglio, complici il caldo intenso e l’umidità, si prevede un forte aumento della temutissima Zanzara tigre (+ 36%).

...

Fonte

mercoledì 21 luglio 2010

Sei rosa, quercia o bambù? Come affronti le difficoltà

Un test per scoprire come ci comportiamo di fronte alle avversità. Se siamo capaci di accettarle come parte della vita, o se pensiamo di non essere in grado di superarle. Oppure se siamo convinti che quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare (test a cura dello psicologo Maurizio Brasini 1)

Fonte

giovedì 15 luglio 2010

Sei Indiana Jones o un turista per caso? Scopri la tua indole vacanziera

 Il test

C'è modo e modo di fare le vacanze. Ci si può stravaccare su una spiaggia (magari la stessa di sempre) per tutto il tempo, spostarsi per coniugare relax e nuove conoscenze o rinunciare a ogni comodità puntando all'avventura. Ecco dieci domande per scoprire se in voi prevale l'animo del viaggiatore o la tendenza alla stabilità (Test a cura dello psicologo Maurizio Brasini)

GLI ALTRI TEST Dieta, bellezza e amore

martedì 13 luglio 2010

Afa e caldo, viva l’aria (non troppo) condizionata

C'è chi non la sopporta perché sostiene che provochi malanni e chi invece non può farne a meno. L'aria condizionata divide anche in questi giorni di temperature record. Certo è che anche il freddo artificiale va usato con attenzione e con accortezza contro gli eccessi. I consigli per utilizzarla al meglio in casa, in ufficio e nell'auto

L'ESPERTO "Attenzione a pulire i filtri"

Fonte

venerdì 9 luglio 2010

La medicina funziona meglio se viene presa all'ora giusta

La «cronoterapia» segue i ritmi dell'organismo: meno effetti collaterali, maggior efficacia.

MILANO - «Il cortisone era ritenuto una "brutta bestia". Oggi lo abbiamo domato, sappiamo come farlo prendere ai pazienti per ridurre al minimo gli effetti collaterali e trarne il massimo beneficio». Parola di Maurizio Cutolo, responsabile dell’Unità di Reumatologia del Dipartimento di Medicina Interna dell’università di Genova e presidente dell'ultimo congresso dell'European League Against Rheumatism (Eular), che si è tenuto di recente a Roma. Dove è stato svelato il «segreto» per usare al meglio il cortisone: la cronoterapia, ovvero la somministrazione del farmaco in tempi precisi, che rispettino i ritmi dell'organismo. 

...

Fonte

martedì 6 luglio 2010

Le raccomandazioni per chi assiste gli anziani d'estate

Un opuscolo tradotto in sei lingue a cura del Ministero della Salute

Le raccomandazioni per le badanti (italiano)


...
 
Fonte

 

lunedì 5 luglio 2010

Drink, sigarette e vita sregolata a vent’anni. I vizi di gioventù si pagano da ‘grandi’

di Sara Ficocelli
La Cnn dedica agli strascichi di una vita sregolata un dettagliato dossier, suggerendo rimedi mirati a seconda dei 'peccati' commessi da ragazzi. A cinquant'anni non basta pentirsi. Serve attività fisica, tanto pesce, poca carne, verdura e niente fumo e alcol.

In una delle sue canzoni più famose, “Eskimo”, Guccini canta che “a vent’anni è tutto ancora intero, a vent’anni si è stupidi davvero”, e senza dubbio lui è uno di quelli che la gioventù se l’è goduta senza preoccuparsi troppo delle conseguenze. Come il cantautore neosettantenne, gli adulti brizzolati pagano oggi in abbonamenti in palestra, terapie disintossicanti e diete il conto di un’adolescenza divertente ma incosciente e autodistruttiva.

...

Fonte

sabato 3 luglio 2010

Cervello alla prova dei fatti: scopri quanto sei creativo

Emisfero destro o sinistro? Tutto dipende dal cervello. C'è chi è un vulcano di idee, ma prima di agire aspetta il 'lampo di genio'. E chi segue solo la razionalità e la logica. Infine chi mangia solo pane e fantasia. Rispondi alle domande per misurare il tuo estro.

Fonte