lunedì 24 settembre 2012

Fare i lavori di casa aiuta a prevenire il cancro

Uno studio condotto sulle donne dimostra che i lavori domestici riducono il rischio tumore al seno del 13%. Vale anche per gli uomini.

 

L'attività fisica previene il cancro e aumenta la memoria, allunga la vita e migliora il nostro metabolismo. Adesso però uno studio ha mostrato che è sufficiente fare i lavori domestici per trarre beneficio dall'attività fisica e ridurre il rischio di sviluppare il tumore al seno per le donne del 13%.

Il giardinaggio, le pulizie di casa, portare a spasso il cane o lavare la macchina sono attività che funzionano esattamente come la palestra o il jogging. 


Lo studio è stato condotto dall'European Prospective Investigation of Cancer (Epic) e pubblicato sull'International Journal of Cancer. Ha considerato in particolare il tumore al seno, che in Italia colpisce 1 donna su dieci. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 25% di tutti i tumori che colpiscono le donne. È la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, con un tasso di mortalità del 17% tra i decessi per causa oncologica.

La ricerca ha analizzato 8mila donne, dividendole tra quelle che conducevano una vita più o meno attiva. Le prime hanno avuto il 13% di possibilità in meno di ammalarsi di tumore. Le donne considerate “moderatamente attive” vedevano abbassarsi il rischio comunque di un 8%. 

 

Continua qui

2 commenti:

Luce ha detto...

Ciao Roberto!!! grazie per il link alla mia pagina...non l'avevo mica visto...grazie...passa a vedere i miei articoli di recensioni di prodotti bio che mi fai piacere, baci Lucia

RobertoTom ha detto...

Grazie a te, ciao!

Vaccino Covid e morti improvvise: vediamo cosa è emerso da uno studio Usa

E’ stato condotto un  nuovo studio negli USA  che conferma che  non esiste alcun legame tra vaccino covid e morti improvvise . L’indagine, c...