lunedì 25 febbraio 2013

Funziona, sì o no? I segreti della sigaretta elettronica


Marta Strinati
Svapare è meglio che fumare. È con questa convinzione che migliaia di fumatori italiani si sono convertiti alla sigaretta elettronica con la speranza di chiudere con il tabacco. Resta da chiarire se l’alternativa elettronica sia davvero efficace per combattere il tabagismo, che ancora affligge quasi 11 milioni di italiani. Se sia priva di rischi per la salute. Inclusa quella dei non fumatori, che dopo avere vinto sull’invadenza del fumo passivo assistono perplessi alle nuvole di vapore che si alzano negli ambienti dove è rigorosamente vietato fumare.

(...)

Migliorata nel tempo

“Rispetto ai primi modelli la gradevolezza è aumentata del 300%. Il risultato è che se prima una persona su 20 continuava a usare la sigaretta elettronica in sostituzione di tutto o parte del tabacco, ora accade 10 volte su 20”, dice al settimanale dei consumatori l’asmologo Riccardo Polosa, che al Centro antifumo dell’Università di Catania continua a sfornare studi, su piccoli campioni, che provano gli effetti della sigaretta elettronica: l’ultimo su 14 pazienti schizofrenici, tabagisti cronici, ha contato due persone che hanno smesso di fumare e altre 7 che hanno dimezzato il numero delle “bionde”.

Continua qui

Pregi e difetti: le e-cig una per una

Il settimanale il Salvagente, nel numero in edicola e in vendita in versione pdf e sfogliabile nel nostro negozio on line, dedica un lungo speciale alle sigarette elettroniche dal titolo “C’è da fidarsi?” che riporta le prove condotte fino a oggi dagli scienziati e il parere di esperti e psicologi. Nel numero, il settimanale dei consumatori presenta anche la prova di 9 apparecchi svapatori (le sigarette elettroniche).


Le sigarette

Le dimensioni sono quelle di una “bionda”, e questo rende i dispositivi molto familiari al fumatore. Sebbene più pesanti di una vera sigaretta sono comodi da maneggiare. Un led sulla punta si illumina alla tirata e ricorda la brace della sigaretta.


Categoria
COFANETTO CLASSIC (2,4% di nicotina)

Prezzo 89,90 euro
Il kit contiene: 2  batterie, 10 filtri, caricatore, scatola-batteria.

Categoria
ONE (monouso)

Prezzo 11,80 euro
Il kit contiene:1  sigaretta usa e getta.

T-FUMO
SIGARETTA ELETTRONICA COFANETTO CLASSICO

Prezzo 49 euro
Il kit contiene: 2  sigarette, 10 filtri, caricatore, usb e presa per auto.

ECOFUMO
SIGARETTA ELETTRONICA

Prezzo 39,50 euro
Il kit contiene: 2  sigarette, 10 filtri, caricatore.


Continua qui

Nessun commento: