venerdì 19 aprile 2013

C’è ancora troppo sale nei piatti degli italiani

La media nazionale è circa il doppio della quantità consigliata
 
Paolo Russo
Roma
I dati diffusi ieri dal Ministero della salute sono allarmanti: mentre l’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di tenersi al di sotto della soglia dei 5 grammi al giorno, gli uomini italiani ne consumano 12, le donne 9. E al Sud è anche peggio. Persino gli ipertesi vanno giù con la saliera: il loro consumo è appena inferiore di un grammo alla media di chi non ha problemi con la pressione. I pediatri lo hanno ribadito: meglio abituarsi sin da piccoli ad un’alimentazione poco salata per non avere guai con la salute da grandi. Ma già a 9 anni i nostri bambini ingeriscono la bellezza di otto grammi al giorno... 

Continua qui

giovedì 18 aprile 2013

Il vero e il falso di frutta e verdura

Gli italiani sono grandi appassionati di frutta e verdura: quasi uno su tre li compra fino a 6 volte a settimana, con una media di consumo che ci attesta sopra la media europea. Consumare almeno 400 grammi al giorno in più porzioni di prodotti ortofrutticoli è una raccomandazione del Consiglio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per una sana ed equilibrata alimentazione. Eppure, sulla frutta e sulla verdura sono ancora in circolazione molti falsi miti, vere e proprie "bufale", sulle quali è opportuno fare il punto. 

Continua qui

mercoledì 10 aprile 2013

I benefici del The Verde

Il The Verde (nome scientifico Camelia Sinensis) è una varietà cinese di Long Jing, ricco di elementi benefici per la salute, come i polifenoli e le catechine, che sono sostanze che aiutano con un effetto drenante e antiossidante.
Il The verde inizia ad essere utilizzato 3.000 anni fa in Cina per i suoi notevoli benefici sulla salute. Già nell’antichità i cinesi sapevano che il The verde aveva il potere di guarire il mal di testa, e li aiutava ad eliminare le tossine e a preservare la giovinezza. Ma per anni nessuna altra cultura aveva dato importanza a questo infuso, ed è solo da un paio di anni che numerose ricerche scientifiche ci hanno dimostrato i suoi numerosi benefici. Oggi la pianta del the verde si coltiva in tutti i paesi con clima tropicale, ed è conosciuta a livello mondiale.

Continua qui

La pubblicità di Actimel è ingannevole

La pubblicità di Actimel è ingannevole, e per questo l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (IAP) lo ha censurato ( ingiunzione n. 4/24 ...