martedì 7 marzo 2017

Legumi, possono aiutare a perdere peso?


L’importanza dei legumi nella nostra alimentazione è ormai nota da tempo, ma uno studio ha dimostrato e confermato come possano aiutare anche a mantenere sotto controllo il peso. La rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato i risultati di uno studio che ha evidenziato come una porzione al giorno di lenticchie, fagioli, ceci o piselli secchi contribuisca ad un’alimentazione sana ed al dimagrimento.

La metanalisi (una tecnica clinico-statistica) ha raccolto le sperimentazioni cliniche che, con una durata di almeno 3 settimane, paragonavano le diete con legumi con quelle senza. Nel totale sono stati selezionati 21 studi per un totale di 940 individui, considerando gli effetti del consumo su: peso, circonferenza addominale e grasso corporeo.

Dall’osservazione dei risultati è emersa una riduzione del peso di 0,34 kg per gli individui che seguivano una dieta contente legumi (considerando un apporto di 132 g al giorno di legumi). La perdita di peso si è verificata sia nelle diete con finalità di dimagrimento che in quelle di mantenimento.

Continua qui

Nessun commento:

I 9 additivi alimentari più pericolosi che dovresti evitare

Spesso vengono utilizzati per conservare il cibo, ma possono essere nocivi per la salute Nella scelta degli alimenti da inserire nella propr...