domenica 4 febbraio 2018

Fibromialgia, la malattia invisibile di Lady Gaga


E' anche definita 'sindrome del dolore che non si vede' la fibromialgia, la malattia, quasi interamente al femminile, che ha costretto Lady Gaga ad annullare dieci concerti del suoi tour europeo. La patologia è infatti un insieme di sintomi fisici e psichici particolarmente debilitanti ma che non compaiono nelle analisi di laboratorio. Si presenta soprattutto con dolori muscolari e senso di affaticamento, insieme possono comparire disturbi del sonno, reflusso gastroesofageo, colon irritabile e anche problemi cognitivi e di memoria.

    In Italia il 15 novembre scorso la Commissione Affari sociali della Camera ha approvato un testo che prevede di includere la fibromialgia nell'elenco delle malattie croniche di rilevante impatto sociale e sanitario e che devono rientrare nei Lea, i livelli essenziali di assistenza.

    Piercarlo Sarzi Puttini, reumatologo dell'Ospedale Sacco di Milano l'ha definita un "dolore del corpo e dell'anima", di cui soffrono circa due milioni di italiani, e al 90% sono donne.

Continua qui

Nessun commento:

"HO MANGIATO PIZZA TUTTI I GIORNI PER UNA SETTIMANA ED È STATA LA MIGLIORE DECISIONE DELLA MIA VITA"

Carboidrati venite a me La dieta non funziona mai   ma non dobbiamo essere tristi al riguardo. Perché sì, in pratica vuol dire che i c...