sabato 22 settembre 2018

Demenza, un nuovo caso ogni 3 secondi, 47 milioni di malati nel mondo

I numeri del Rapporto Mondiale 2018, urge più ricerca su malattia

Ogni 3 secondi una persona si ammala di demenza, che nel mondo colpisce 47 milioni di persone, 1.241.000 i casi stimati in Italia. La demenza è diventata una malattia da mille miliardi di dollari l'anno, cifra destinata a raddoppiare entro il 2030, ed è la settima causa di morte al mondo.
    Sono solo alcuni dei dati del Rapporto Mondiale Alzheimer 2018: "Lo stato dell'arte della ricerca sulla demenza", presentato oggi, in occasione della XXV Giornata Mondiale dell'Alzheimer, dalla Federazione Alzheimer Italia, rappresentante per l'Italia di ADI - Alzheimer's Disease International.
    La ricerca su questa malattia è in sofferenza nel mondo, basti pensare che il rapporto tra il numero di pubblicazioni scientifiche su demenza e cancro è ben di 1 a 12 e che non ci sono abbastanza persone coinvolte nella ricerca sulla demenza, spiega Paola Barbarino, CEO di ADI. Inoltre, molti paesi ancora non dispongono di strumenti diagnostici adeguati, di facile accesso agli studi clinici, di medici e ricercatori specializzati. E ancora, la maggior parte delle persone con demenza nel mondo deve ancora ricevere una diagnosi, oltre a un'assistenza sanitaria completa e continua.

Continua qui

Nessun commento:

Vaccino Covid e morti improvvise: vediamo cosa è emerso da uno studio Usa

E’ stato condotto un  nuovo studio negli USA  che conferma che  non esiste alcun legame tra vaccino covid e morti improvvise . L’indagine, c...