domenica 2 settembre 2018

La felicità ha il sapore della salute

Se avete letto “La Dieta della Longevità” di Valter Longo non dovete perdervi anche “La Felicità ha il Sapore della Salute” di Luigi Fontana, scritto assieme al grande cuoco Vittorio Fusari, perché questo libro ha una marcia in più. Il professor Luigi Fontana, medico e scienziato, è uno dei massimi esperti mondiali nel campo della nutrizione e longevità. Ha trascorso buona parte della sua carriera accademica negli USA e da poco è professore all’Università di Sydney (Australia). L’alimentazione, afferma Fontana, “è in assoluto il farmaco più potente che esiste sulla faccia della terra” ma purtroppo non c’è “la cultura che il cibo sia fondamentale per la salute”. Il libro è un capolavoro che unisce una corretta informazione scientifica con l’alta cucina ed è edito da Slow Food Editore.
Finalmente un’opera che parla di longevità e non ti lascia l’amaro in bocca con rigidi protocolli di restrizione calorica. Alla fine rimane un messaggio positivo: un desiderio di ritornare al piacere di cucinare e a una alimentazione semplice, gustando sapori dei prodotti naturali e riducendo l’introito spontanemente, non come restrizione. Nessun integratore alimentare viene proposto perché non vi sono evidenze della loro efficacia quanto, piuttosto, della loro pericolosità. Unica eccezione ammessa è la vitamina D.
Continua qui

Nessun commento:

Quanto avocado si può mangiare al giorno? E si può mangiare tutti i giorni? I consigli dell'esperto

Si dice che faccia bene, ma è proprio vero? Parola all'esperto… L'avocado ha molti benefici per la salute e per la pelle, ma anche a...