giovedì 14 febbraio 2019

Pesce vecchio “rinfrescato” e mozzarella sbiancata: il menù del crimine sulle tavole italiane


È quanto emerge da un rapporto di Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare

Dalla mozzarella sbiancata con la soda al pesce vecchio rinfrescato chimicamente, dalla carne dei macelli clandestini al pane cotto in forni con legna tossica, dalle nocciole turche prodotte con il lavoro dei bambini al miele «tagliato» con sciroppo di riso o di mais. Sono solo alcune delle portate de «Il crimine nel piatto degli italiani», allestito da Coldiretti a Roma in occasione della presentazione del sesto Rapporto «Agromafie» elaborato da Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare. Dall’antipasto al dolce, i clan portano in tavola «prodotti illegali, pericolosi o frutto dello sfruttamento di manodopera». Ecco qualche esempio. 
Antipasti
Per cominciare, mozzarella sbiancata con carbonato di soda e perossido di benzoile e frittelle di bianchetti, conosciuti a Napoli come cicinielli: il regolamento Ue 1967/2006 ne mette fuori legge la cattura, lo stoccaggio, l’immagazzinamento e la vendita che però ancora avviene attraverso le vie illegali. 
Primi 
Secondo Coldiretti, sulla tavola del crimine non può non trovare posto il riso proveniente dalla Birmania: “frutto della persecuzione e del genocidio dei Rohingya”. 
Secondi
Attenzione al pesce vecchio «ringiovanito» con il cafados, una miscela di acidi organici e acqua ossigenata che viene mescolata con il ghiaccio e consente di restituire al branzino o alla sogliola di turno una freschezza apparente. C’è anche la bistecca di animali macellati clandestinamente, senza alcun controllo sanitario sia sulla carne sia sui locali nei quali viene sezionato o sulle procedure igieniche usate dai «macellai». 
Continua qui

Nessun commento:

I 9 additivi alimentari più pericolosi che dovresti evitare

Spesso vengono utilizzati per conservare il cibo, ma possono essere nocivi per la salute Nella scelta degli alimenti da inserire nella propr...