sabato 23 marzo 2019

Due cartoni per la pizza su tre hanno troppo bisfenolo A: i risultati della rivista Il Salvagente sono preoccupanti

Il Salvagente ha pubblicato un servizio che evidenzia la presenza di bisfenolo A (Bpa) in alcuni cartoni usato per consegnare le pizze a domicilio. Le analisi di laboratorio su tre contenitori hanno evidenziato la presenza di bisfenolo in quantità tali da poter migrare dalla scatola all’alimento.
Il Bpa è una sostanza classificata come interferente endocrino in grado di alterare l’equilibrio ormonale e il metabolismo dell’organismo. È molto diffuso perché viene utilizzato nei rivestimenti di bottiglie riutilizzabili per bevande, per piatti e tazze ed è presente in tracce anche nei rivestimenti di lattine per bibite, nonché nella carta termica degli scontrini.
Dal 2011, in base al principio di precauzione, è stato bandito dai biberon in policarbonato destinati ai lattanti (Regolamento (UE) n. 321/2011). Le analisi hanno interessato i prodotti di tre aziende internazionali leader nel settore: la Liner Italia, la spagnola Garcia de Pou e la tedesca Izmir. T. Nei cartoni dell‘azienda italiana non è stata rilevata presenza di Bpa mentre, secondo la rivista, le nelle scatole “di Garcia de Pou e Izmir è stata rilevata la possibile migrazione di bisfenolo rispettivamente di 179 ppb (parti per miliardo) e 311 ppb”.
Se si trattasse di contenitori in plastica, questi valori sarebbero oltre i limiti, ma per carta e cartone non esiste una norma che fissi il limite di bisfenolo A. Nel 2018 la Commissione europea ha pubblicato un nuovo regolamento per ridurre ulteriormente l’esposizione dei consumatori, ma non per la messa al bando.
Continua qui

Nessun commento:

I 9 additivi alimentari più pericolosi che dovresti evitare

Spesso vengono utilizzati per conservare il cibo, ma possono essere nocivi per la salute Nella scelta degli alimenti da inserire nella propr...