mercoledì 8 maggio 2019

Bere acqua e limone al mattino: benefici, controindicazioni ed effetti reali!

Bere acqua e limone al mattino fa veramente bene e porta davvero dei benefici o è solo una moda del momento?
Negli ultimi tempi il mondo della rete ha partorito la moda di bere ogni mattina un bicchiere d’acqua tiepida con il succo di un limone. E’ un boom di “mi piace” e condivisioni. Almeno all’apparenza, perchè ogni giorno un sacco di utenti mi scrivono chiedendomi delucidazioni sull’argomento e rassicurazioni sulle reali proprietà di questa bevanda. E’ proprio questo che mi ha incentivata ad approfondire i benefici di acqua e limone, indagando anche su eventuali effetti collaterali e CONTROINDICAZIONI.
Proverò quindi a condividere con voi le mie conoscenze farmacologiche e le notizie più recenti e plausibili che ho trovato a riguardo nelle riviste scientifiche più accreditate.
Ma cosa ne pensa la scienza?
Molte riviste scientifiche online sostengono che bere acqua e limone offra i seguenti benefici:
  1. Bere acqua e limone al mattino fa bene perchè è in grado di migliorare la digestione e idratare l’intero organismo. Il più grande vantaggio di bere acqua tiepida e limone può essere apportato dalla sola presenza dell’acqua tiepida, e non dal limone aggiunto. Bere acqua a digiuno appena svegli aiuta infatti a reidratare l’organismo dopo la disidratazione della notte appena trascorsa. È stato provato che bere 2-3 bicchieri d’acqua a digiuno aiuta l’organismo ad avere più energie e una migliore digestione per l’intero arco della giornata. C’è anche qualche evidenza scientifica che dimostra che il succo di limone contribuisca a stimolare la produzione di una quantità corretta di succhi gastriciprevenendo quindi la gastrite, e la produzione di bile, fondamentale per una corretta digestione. Gli acidi presenti nel limone rallentano lo svuotamento gastrico, in modo da aumentare il tempo in cui gli alimenti vengono scissi nelle biomolecole fondamentali e di conseguenza migliorando nel complesso la digestione. Una migliore digestione rallenta di conseguenza anche l’assorbimento degli zuccheri evitando i pericolosi picchi glicemici e permettendo un rilascio costante delle giuste quantità di insulina. Una migliore digestione permette il completo assorbimento dei nutrienti assunti e di conseguenza previene l’insorgenza di problemi come flatulenza e meteorismo.

Continua qui

Nessun commento:

Vaccino Covid e morti improvvise: vediamo cosa è emerso da uno studio Usa

E’ stato condotto un  nuovo studio negli USA  che conferma che  non esiste alcun legame tra vaccino covid e morti improvvise . L’indagine, c...