sabato 23 novembre 2019

Datteri, superfood ideale per chi fa sport

Grazie ai sali minerali, in particolare potassio e magnesio, combattono i crampi e aiutano il recupero muscolare


L’avvicinarsi del Natale regala un superfood dolcissimo e ricco di proprietà benefiche per l’organismo: parliamo dei datteri. Originari del Medio Oriente e del Nord Africa, questi piccoli frutti spuntano in negozi e supermercati italiani soprattutto durante questo periodo dell’anno. Ma sono molto più di uno sfizio. Ricchi di sali minerali e vitamine del gruppo B, sono una miniera di energia particolarmente adatta a chi fa sport. 

“Grazie al loro contenuto di magnesio e, soprattutto, potassio (si pensi che ne contengono una quantità doppia rispetto alle banane, che già ne sono ricche) i datteri sono molto utili per il recupero muscolare e si rivelano particolarmente indicati per runner e ciclisti e in generale per chi percorre lunghe distanze”, spiega la dottoressa Jessica Falcone, biologa nutrizionista presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro e RAF First Clinic di Milano.
Poveri di grassi e proteine, sono facilmente digeribili e reintegrano i sali minerali che vengono persi durante lo sport. “Per questo si rivelano efficaci anche contro i crampi muscolarima anche per il metabolismo energetico, grazie all’alto contenuto di vitamine del gruppo B”, aggiunge la dottoressa. “Oltre a potassio e magnesio, i datteri contengono anche ferro, e quindi sono utili per chi segue una dieta vegetariana o vegana o ha problemi di anemia”. 
Continua qui

Nessun commento:

Vaccino Covid e morti improvvise: vediamo cosa è emerso da uno studio Usa

E’ stato condotto un  nuovo studio negli USA  che conferma che  non esiste alcun legame tra vaccino covid e morti improvvise . L’indagine, c...