lunedì 21 settembre 2015

Il caffè ci tiene svegli perché rallenta l'orologio interno

Una tazzina la sera ritarda di 40 minuti il ciclo sonno-veglia

Non solo stimolante, il caffè non ci fa dormire anche perché rallenta il nostro orologio biologico interno. Un espresso doppio bevuto tre ore prima di andare a dormire posticipa di 40 minuti l'attivazione della melatonina, ormone che regola il ciclo sonno-veglia, rendendo più difficile addormentarsi. Questo è uno dei 'trucchi' della caffeina per tenerci svegli emerso da uno studio pubblicato sulla rivista 'Science Translation Medicine'.

I ricercatori del Medical Research Council's Laboratory of Molecular Biology di Cambridge, hanno coltivato cellule esponendole alla caffeina mostrando come questa sostanza sia in grado di alterare il ticchettio degli orologi chimici in ogni cellula del corpo umano. I risultati possono contribuire a trattare alcuni disturbi del sonno, in particolare quelli delle persone che si svegliano, naturalmente, troppo presto, per aiutarle a rimettersi in sincronia con il resto del mondo.

Continua qui 

Quanti caffè si possono bere in un giorno senza compromettere la salute? 

 

 

 

Nessun commento:

Vaccino Covid e morti improvvise: vediamo cosa è emerso da uno studio Usa

E’ stato condotto un  nuovo studio negli USA  che conferma che  non esiste alcun legame tra vaccino covid e morti improvvise . L’indagine, c...