Arriva in Lombardia il «superpomodoro» al licopene, un carotenoide utile per contrastare invecchiamento e tumori. La nuova varietà, che non è un Ogm, sarà da quest’anno una delle specialità del consozio Casalasco, che raggruppa oltre 300 agricoltori delle province di Mantova, Cremona e Parma.
«Con l’aggiunta di questa varietà alzeremo in modo naturale il contenuto di licopene già presente nei nostri prodotti», ha spiegato Paolo Voltini, 38 anni, Presidente del consorzio che ogni anno trasforma 330mila tonnellate di pomodoro e che rappresenta quasi il 60 per cento (oltre 4.500 ettari) del totale dei terreni lombardi (7.600 ettari) dedicati a questa coltura.
Il licopene è una sostanza che svolge un’azione antiossidante superiore al betacarotene: da un numero sempre maggiore di studi sta emergendo come sia in grado di comportare una serie di benefici per la salute, aiutando a prevenire alcuni tipi di tumore e malattie cardiovascolari e ritardando l’invecchiamento delle cellule del corpo....
Nessun commento:
Posta un commento