L'ananas appartiene  alla famiglia delle Bromeliacee, originario del Sud America, la sua  conoscenza in Europa ed in tutti gli altri paesi si deve a Cristoforo  Colombo; oggi la sua coltivazione è parecchio diffusa in paesi come  l'Asia, Africa, Australia e l'America latina. 
Attualmente la  produzione mondiale di ananas è di circa 5 milioni di tonnellate, la  gran parte della quale è destinata al'inscatolamento; in Europa l'ananas  è il frutto in scatola più consumato in assoluto. Ha foglie lunghe,  dure e seghettate dalle quali si ricava una fibra che viene utilizzata  per la produzione di corde e tessuti vari.
Composizione e link utili
 
Composizione e link utili
Il 90% dell'ananas è costituito da acqua, mentre per il resto troviamo: zuccheri, olio essenziale, bromelina,  acido ossalico, citrico e malico, vitamine A, B e C, aminoacidi,  proteine, minerali, tra i quali vi sono lo iodio, il manganese, il  calcio il potassio e il fosforo. Una fetta di ananas del peso di 100  grammi fornisce solamente 40 calorie.
Proprietà curative e benefici dell' Ananas
Le proprietà e virtù dell'ananas  si devono soprattutto alla presenza della bromelina, un enzima molto  importante e presente soprattutto nel gambo; la sua caratteristica  principale è infatti quella di rendere  facilmente digeribili anche le  più complesse proteine.
 
Nessun commento:
Posta un commento