giovedì 28 marzo 2019

Non è vero che la pasta di sera combatte l’insonnia e fa dimagrire. Ma la fake news invade la rete

Ad ognuno il suo mestiere: sembra una banalità ma non è così. In un mondo ideale l’industria alimentare dovrebbe promuovere la bontà, la sicurezza e la qualità dei prodotti, non dare indicazioni terapeutiche. I giornalisti, invece che fare copia incolla dei comunicati stampa delle aziende, dovrebbero pubblicare solo le notizie di interesse collettivo e in ogni caso, verificare le fonti.
Questo nella realtà succede raramente soprattutto quando l’articolo deve essere pubblicato in rete e riguarda un argomento molto popolare come la pasta. È ormai quasi una settimana che al bar, in metro, al supermercato si ascoltano pezzi di conversazione in cui si dice che la pasta si può mangiare anche la sera perché aiuta il sonno, non fa ingrassare ma anzi fa dimagrire. Un miracolo? No, le persone riferivano di uno studio dell’autorevole rivista scientifica Lancet. Visto che in redazione ci occupiamo spesso di pasta e anche in modo approfondito abbiamo voluto vederci chiaro.
La prima sorpresa è che lo studio risulta introvabile. Ci siamo ricordati allora di un comunicato dell’Unione Italiana Food (1), arrivato qualche giorno prima alla redazione de Il Fatto Alimentare. Leggendolo si ritrovavano le stesse dichiarazioni mirabolanti sulle qualità della pasta, e un link non attivo al misterioso studio del Lancet. Andando sul sito dell’associazione si trovava lo stesso testo e finalmente si riesce a visualizzare anche la rivista scientifica. Peccato che lo studio riguardasse la mortalità e il consumo di carboidrati, proteine e grassi. Effettivamente c’era un errore nella stesura del comunicato stampa, ma allora viene spontaneo chiedersi quanti dei giornalisti che hanno scritto l’articolo sui benefici della pasta per il sonno abbiano letto lo studio o quanto meno controllato l’attinenza.
Abbiamo segnalato a Unione Italiana Food la svista e gentilmente abbiamo ricevuto il nuovo comunicato con i riferimenti agli studi. Peccato che, per la seconda volta nessuna delle ricerche indicate spieghi quale sia la relazione tra mangiare la pasta di sera, dormire meglio e perdere peso, come ribadisce invece il comunicato di Unione Italiana Food.
Continua qui

Nessun commento:

Vaccino Covid e morti improvvise: vediamo cosa è emerso da uno studio Usa

E’ stato condotto un  nuovo studio negli USA  che conferma che  non esiste alcun legame tra vaccino covid e morti improvvise . L’indagine, c...