sabato 30 settembre 2023

Barbabietola, cos’è?


La barbabietola rossa è un ortaggio appartenente alla Famiglia delle Chenopodiacee, che si raccoglie, generalmente, fra settembre e ottobre. Il suo colore è rosso-violaceo – spesso è utilizzata come colorante alimentare naturale – , sfumatura data dalla presenza delle betalaine, pigmenti naturali dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e depurative, utili anche per migliorare la circolazione cardiovascolare, aiutando a ridurre anche la ritenzione idrica.

È conosciuta anche come rapa rossa, oppure carota rossa, e c’è chi la chiama addirittura barba rossa. Quella più consumata sulle tavole è la barbabietola rossa, ma esiste pure quella da zucchero.
Se ti stai chiedendo che differenza c’è tra rapa e barbabietola, la risposta è solo una: nessuna differenza!

Che benefici hanno le barbabietole rosse?
Ecco le proprietà 

Dal sapore leggermente dolciastro, la barbabietola rossa è ricca di sali minerali, di vitamine (come la vitamina C, importante per la salute della pelle) e di oligoelementi essenziali. Non solo: la sua composizione è un efficace rimedio per la stanchezza e per l’anemia. I suoi microelementi, infatti, rivitalizzano i globuli rossi e riequilibrano i livelli di ferro nel sangue. Per migliorare l’assorbimento di ferro, è consigliabile mangiare la rapa con il succo di mezzo limone.
Ma la barbabietola contiene anche fibre, acido folico, manganese e potassio.
Aiuta anche a migliorare la pressione arteriosa, e anche a regolare i livelli di glicemia e di colesterolo nel sangue. 
A proposito di glicemia…

Continua qui

 

mercoledì 27 settembre 2023

Cos’è la malattia X che può causare una pandemia con 50 mln di morti

L'OMS lancia l'allarme per un nuovo virus sconosciuto con una letalità 20 volte più alta del Covid, che potrebbe innescare una pandemia molto più grave


Mentre il Covid è tornato a farci visita, trasformatosi ormai in un problema sanitario ricorrente cui ci dobbiamo abituare, gli operatori sanitari di tutto il mondo, e in particolare del Regno Unito, si stanno preparando ad una potenziale nuova pandemia nota come “malattia X, termine coniato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo nuovo virus potrebbe avere un impatto simile alla devastante influenza spagnola del 1918-1920 e innescare una nuova pandemia che avrebbe la capacità di provocare 20 volte più vittime del Covid. Se si considera che il Coronavirus ha provocato direttamente oltre 2,5 milioni di vittime in tutto il mondo, stiamo parlando di 50 milioni di morti potenziali.

Continua qui

domenica 24 settembre 2023

Il potere del viola: 10 sorprendenti benefici per la salute di frutti e verdure colorate

Gli alimenti vegetali di colore viola hanno benefici incredibili dal punto di vista nutrizionale. Eccone 10 che (forse) non conoscevi

Viola: come le prugne e l'uva ma anche come... le patate e (alcune) carote. Che si tratti di frutta o verdura, una cosa è certa: il viola è uno dei colori che maggiormente dovrebbero guidare le nostre scelte alimenti, perché aiuta a proteggere le cellule dai danni che possono portare a condizioni di salute, tra cui malattie cardiache, ictus e cancro. Ma qual è il segreto del viola in natura? 
In generale, frutta e verdura di colore violaceo sono ricche di antociani, pigmenti che proteggono le cellule dall'invecchiamento precoce e aiutano a prevenire malattie come il cancro e alcune patologie cardiache e neurodegenerative. Gli antociani proteggono inoltre dalle radiazioni, dai patogeni e da condizioni di stress, non solo fisico. Secondo uno studio del 2019, per esempio, consumare alimenti vegetali viola può aiutarci a pensare in modo più lucido e calmo. La buona notizia è che il viola in natura è uno dei colori più presenti e molte sono le possibilità di iscriverlo alla nostra dieta.

Continua qui

sabato 16 settembre 2023

Cervicale: ecco perché potrebbe dipendere da problemi al nervo vago

Questa struttura ha un ruolo in varie funzioni dell’organismo. A volte può essere all’origine del mal di testa, come spiega la dottoressa Michela Galizzi

Quelli che sono comunemente indicati come mal di testa non sono altro che la manifestazione di problemi che possono avere diverse origini. Una delle forme più diffuse di mal di testa è la cervicalgia, che erroneamente a volte viene chiamata cervicale: in realtà la cervicale è la zona corporea, mentre la cervicalgia è il dolore in quell’area. Alla base di questo disturbo possono esserci diversi fattori, compresa la sofferenza di uno dei nervi più lunghi dell’intero corpo: il nervo vago.

Continua qui


Quali alimenti scegliere per ottenere un'azione antinfiammatoria




Frutta secca amica della vista: uno studio svela quale protegge gli occhi

Tra i benefici della frutta secca c'è anche quello di proteggere la retina. I risultati di uno studio. Frutta secca che passione. Da qua...