sabato 30 settembre 2023

Barbabietola, cos’è?


La barbabietola rossa è un ortaggio appartenente alla Famiglia delle Chenopodiacee, che si raccoglie, generalmente, fra settembre e ottobre. Il suo colore è rosso-violaceo – spesso è utilizzata come colorante alimentare naturale – , sfumatura data dalla presenza delle betalaine, pigmenti naturali dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e depurative, utili anche per migliorare la circolazione cardiovascolare, aiutando a ridurre anche la ritenzione idrica.

È conosciuta anche come rapa rossa, oppure carota rossa, e c’è chi la chiama addirittura barba rossa. Quella più consumata sulle tavole è la barbabietola rossa, ma esiste pure quella da zucchero.
Se ti stai chiedendo che differenza c’è tra rapa e barbabietola, la risposta è solo una: nessuna differenza!

Che benefici hanno le barbabietole rosse?
Ecco le proprietà 

Dal sapore leggermente dolciastro, la barbabietola rossa è ricca di sali minerali, di vitamine (come la vitamina C, importante per la salute della pelle) e di oligoelementi essenziali. Non solo: la sua composizione è un efficace rimedio per la stanchezza e per l’anemia. I suoi microelementi, infatti, rivitalizzano i globuli rossi e riequilibrano i livelli di ferro nel sangue. Per migliorare l’assorbimento di ferro, è consigliabile mangiare la rapa con il succo di mezzo limone.
Ma la barbabietola contiene anche fibre, acido folico, manganese e potassio.
Aiuta anche a migliorare la pressione arteriosa, e anche a regolare i livelli di glicemia e di colesterolo nel sangue. 
A proposito di glicemia…

Continua qui

 

Nessun commento:

Frutta secca amica della vista: uno studio svela quale protegge gli occhi

Tra i benefici della frutta secca c'è anche quello di proteggere la retina. I risultati di uno studio. Frutta secca che passione. Da qua...