venerdì 27 dicembre 2024

Dalla friggitrice ad aria alla griglia: quali sono i tipi di cottura più salutari?

I metodi migliori per mangiare sano e preparare un pasto salutare

Il metodo con cui si cucina quello che si mangia influisce in modo determinante sull'equilibrio della nostra alimentazione. Infatti alcuni metodi di cottura condizionano i valori nutrizionali e le calorie del piatto a prescindere dall'ingrediente principale cucinato. Per esempio gli studiosi consigliano di cucinare poco le verdure per mantenerne i principi nutritivi, mentre il metodo migliore per preparare la carne sarebbe al vapore o bollita perché a basse temperature non si usano grassi che andrebbero ad aggiungere calorie al piatto.

Bollire e cuocere al vapore sono tra i metodi di cottura più salutari. L'uso di bassa temperatura per cucinare la carne permette di mantenerla morbida, ha un apporto calorico basso visto che non implica l'uso di grassi in cottura e quindi è il tipo di carne usata che ne condiziona le calorie. Il consiglio degli esperti è di mangiare il prodotto bollito o cotto al vapore quando è ancora caldo perché si preservano intatti i valori nutrizionali. 

Continua qui

Nessun commento:

Castagne: proprietà e benefici del frutto contro la stanchezza

  La castagna (Castanea sativa) è il frutto dell’albero del castagno appartenente alla famiglia delle Fagaceae diffuso in tutto il bacino de...