mercoledì 24 agosto 2022

Positivo a Covid, vaiolo delle scimmie e Hiv: è italiano il primo caso di coinfezione

Si tratta di un 36enne presentatosi all’ospedale di Catania il 5 luglio scorso. La sua storia clinica è stata ricostruita sul "Journal of Infection"


È italiano il primo paziente risultato contemporaneamente positivo a vaiolo delle scimmie, Covid e Hiv. Si tratta di un 36enne presentatosi al pronto soccorso dell’ospedale di Catania il 5 luglio scorso: aveva sviluppato febbre, mal di gola e mal di testa, fatica e un'infiammazione della zona inguinale dopo 9 giorni dal rientro da un viaggio in Spagna, dove ha detto di aver avuto rapporti sessuali non protetti con uomini.

A descrivere il caso, il primo riportato in letteratura, sono i ricercatori dell'Università e del Policlinico Rodolico-San Marco di Catania, insieme ai colleghi del policlinico Giaccone di Palermo. In un articolo pubblicato sul Journal of Infection viene ricostruita la storia della coinfezione: tre giorni dopo i primi sintomi, l’uomo è risultato positivo al Covid (che aveva già contratto a gennaio 2022); poi è comparso un rush cutaneo sul braccio sinistro, che si è diffuso rapidamente sul resto del corpo. A tre giorni di distanza, il 36enne ha deciso di recarsi all’ospedale di Catania, dove è stato ricoverato. Gli esami ospedalieri hanno confermato l’infezione da Sars-Cov2, rivelando anche la positività a monkeypox e Hiv, contratto di recente visto l'esito negativo del test effettuato dall’uomo nel settembre del 2021. Il paziente è stato dimesso in isolamento domiciliare dopo quasi una settimana di ricovero e si è ripreso dal Covid e dal vaiolo delle scimmie. 

Continua qui

Vaiolo delle scimmie: 714 casi, verifiche su italiano morto a Cuba

Attivato il ministero. Germano Mancini, carabiniere, era sull'isola dal 15 agosto

E' morto nelle scorse ore il turista italiano che, secondo le autorità locali, era affetto da vaiolo delle scimmie, il primo caso segnalato a Cuba.

L'uomo, Germano Mancini, 50 anni, originario di Pescara, era comandante dei carabinieri di Scorzè (Venezia) da un paio di mesi e si trovava sull'isola dal 15 agosto.

Continua qui


martedì 23 agosto 2022

Covid in Italia, il bollettino del 23 agosto: 35.360 casi e 134 decessi

Ieri i contagi erano stati 10.418 e 75 i decessi

In aumento i contagi in Italia: sono 35.360 e 134 i morti.  Ieri i contagi erano stati 10.418 e 75 i morti. Ci sono dunque segnali di risalita per la curva epidemica, dopo un mese e mezzo di discesa ininterrotta.  Per il terzo giorno consecutivo si registrano più contagi rispetto alla settimana precedente

Continua qui

sabato 20 agosto 2022

Covid Cina, tamponi ai pesci pescati nella città portuale di Xiamen

Circa 5 milioni di persone si sono dovute sottoporre a test di massa a Xiamen per una quarantina di casi positivi. Testati anche i pesci

Perseguendo la nota politica "tolleranza zero", le autorità cinesi hanno dato il via ad una campagna di test Covid sui pesci di mare: a comunicarlo l’assessorato alla salute della città portuale di Xiamen, sud della Cina. Una notizia che, inutile dirlo, ha suscitato non poche reazioni ironiche. “Quello che viene pescato deve essere testato", ha affermato un portavoce e, infatti, l’assessorato ha confermato l'avvio della campagna di test non solo ai pescatori al loro rientro in porto, ma anche ai pesci che hanno pescato. Dai video pubblicati sui social, effettivamente, si vedono tamponi venire effettuati nel porto di Xiamen. Si legge nei commenti pubblicati sotto la foto: “E se i pesci sono positivi cosa fanno, li mandano nei centri per la quarantena?”. 

Continua qui

giovedì 18 agosto 2022

Covid, i contagi inconsapevoli: con Omicron più di 1 su 2 non sa di essersi infettato

Sintomi vaghi o simili al raffreddore che non allarmano. Così il 56% non sapeva di aver contratto l’infezione da Sars-CoV-2 ma continua a contagiare

L'infezione da Sars-CoV-2 può rimanere anche "invisibile". È in grado, cioè, di colpire alcune persone senza determinare sintomi. Una probabilità che, oltre a rendere più complesse le misure di prevenzione, è andata in crescendo con la diffusione della vaccinazione e con l'evolversi delle varianti. La possibilità di trovarsi di fronte a un positivo senza sintomi è infatti aumentata in maniera significativa con l'arrivo di Omicron.

Continua qui

Covid, le ultime news. Bollettino: 27.296 nuovi casi e 147 morti. Tasso al 16,3%.

mercoledì 17 agosto 2022

Covid Italia, bollettino del 17 agosto: 36.265 casi e 128 morti

Nelle ultime 24 ore sono 36.265 i nuovi casi Covid in Italia, contro i 8.944 di ieri ma con un numero di tamponi processati molto superiore dopo il post-festivo: sono 228.707 contro i 63.549 di ieri, con un tasso di positività che scesale dal 14,1% al 15,8%.

I decessi nelle ultime 24 ore sono 128 (ieri 70) per un totale da inizio pandemia di 174.300. Scendono di 11 unità le terapie intensive (ieri -2) con 22 ingressi del giorno, per un totale di 288, mentre calano di 205 i ricoveri ordinari (ieri +40) per un totale di 7.339. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.

Continua qui

Covid: 20 giugno - 10 luglio 2022




La vedete la montagna con il profilo grigio?

Ecco, quelli sono i morti #novax, in basso le linee verdi rappresentano invece i decessi tra i vaccinati In luglio la linea tratteggiata grigia è risalita, salirà anche in agosto Auguri

sabato 13 agosto 2022

Per i non vaccinati la mortalità è 6 volte più alta rispetto a chi ha fatto la terza dose Covid

Lo rileva il report esteso dell’Istituto superiore di sanità, che accompagna il monitoraggio settimanale sul Covid.

Per chi non ha fatto il vaccino la mortalità è 6 volte più alta rispetto a chi ha completato il ciclo di immunizzazione contro il Covid con dose booster. Lo rileva il report esteso dell’Istituto superiore di sanità, che accompagna il monitoraggio settimanale sul Covid.

Nello specifico viene evidenziato come il tasso di mortalità relativo alla popolazione sopra 12 anni (nel periodo 17/06/2022-17/07/2022) per i non vaccinati risulti circa tre volte e mezzo più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni e circa sei volte e mezzo più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva-booster.

Continua qui



continua su: https://www.fanpage.it/attualita/per-non-vaccinati-la-mortalita-e-6-volte-piu-alta-rispetto-a-chi-ha-fatto-la-terza-dose-covid/

https://www.fanpage.it/

venerdì 12 agosto 2022

Covid in Italia, il bollettino di oggi 12 agosto: 26.693 nuovi casi e 152 morti

I dati di venerdì 12 agosto. Tasso di positività stabile al 15% con 177.819 tamponi

Sono 26.693 i nuovi casi di Covid in Italia (ieri sono stati 28.433, qui il bollettino). Sale così ad almeno 21.455.291 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 152 (ieri 130), per un totale di 173.853 vittime da febbraio 2020.

Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 20.366.510 51.821 quelle che sono diventate negative nelle ultime 24 ore (ieri 57.911). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 914.928, pari a -25.284 rispetto a ieri (-29.618 il giorno prima).

I numeri quando in Italia si registra un aumento della presenza dei sottolignaggi della BA.5, sottovariante di Omicron 5. Nel frattempo diminuiscono la BA.2 e la BA.4, mentre rimane contenuta la presenza di Centaurus (sottovariante di BA.2.75). Questa l’analisi condotta dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute, sulla base di dati raccolti all’inizio del mese di agosto. 


Continua qui

giovedì 11 agosto 2022

West Nile Italia, 94 casi e 7 morti: regioni del Nord le più colpite

Lo rileva la circolare del ministero della Salute, 55 i più gravi con infezione neuro-invasiva

Una sostenuta circolazione del virus West Nile (Wnv) in alcune regioni, soprattutto del Nord Italia, "ha fatto registrare" al 2 agosto "un totale di 94 casi d’infezione (tra cui 55 casi di infezione neuro-invasiva, 19 casi in donatori di sangue, 19 casi di febbre e 1 caso sintomatico) con 7 decessi". Lo sottolinea la circolare 'Prevenzione, sorveglianza ed interventi in risposta alla circolazione dei virus West Nile e dell’Usutu', firmata dal direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, e dal direttore generale della Sanità animale e dei farmaci veterinari Pierdavide Lecchini. La circolazione del West Nile ha finora interessato: Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte, Lombardia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia.

In Lombardia la sorveglianza veterinaria ha mostrato una circolazione del virus in tutte le province tranne Monza, Lecco, Bergamo e Sondrio. I casi confermati di West Nile, aggiornati a lunedì 8 agosto, in regione sono 11 tra cui 4 neuroinvasivi (gravi, con paziente ricoverato con sintomatologia neurologica, ad esempio meningoencefalite), 3 febbri (casi non gravi, con febbre come sintomo rilevante) e 4 donatori (infezioni riscontrate in donatori asintomatici, identificate tramite screening sulle sacche di sangue).

Continua qui

mercoledì 10 agosto 2022

Covid, ultime news. Bollettino: 31.703 casi e 145 morti. Tasso di positività al 15,7%

In calo ricoveri ordinari (-224) e terapie intensive (-10). Processati 201.509 tamponi. Fiaso: la discesa dei casi di Covid-19 comincia ad arrestarsi: dieci regioni sono vicine a una stasi e, fra queste, in due si rilevano segnali di una crescita debole. E' arrivato poi l'appello del presidente della Società italiana di infettivologia pediatrica: "Ci sono ancora troppe remore sulla vaccinazione di ragazzi e bambini contro il Covid, timori che non hanno alcun senso"

Continua qui

Cambiamento climatico, anche in Italia il caldo record uccide: a luglio +21% di decessi

I dati italiani si allineano a quelli europei. Ed evidenziano un eccesso di mortalità in parte legato alle ondate di calore estremo

Anche in Italia il caldo uccide. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, nelle prime settimane di luglio il caldo record ha causato un aumento della mortalità del 21% rispetto alle previsioni basate sugli anni precedenti, ovvero 733 decessi in più nelle 34 città italiane monitorate. Tra i centri dove l’eccesso è stato maggiore vengono segnalate Latina (+72%)Bari (+56%), Viterbo (+52%), Cagliari (+51%), e Catanzaro (+48%). Anche il mese giugno ha fatto registrare un incremento considerevole, con il 9% in più. I dati sono allineati a quelli degli altri paesi europei: in tutto il continente la mortalità è stata eccezionalmente alta dall’inizio della stagione calda. Come per gli altri Paesi, anche i dati italiani dovranno essere rivisti a fine stagione per identificare precisamente quali morti sono legate al caldo, e quali ad altri fenomeni, tra cui anche il Covid.

Continua qui

domenica 7 agosto 2022

Covid, news. Bollettino: 26.662 nuovi casi e 74 morti. Tasso di positività al 16%.

tamponi processati sono 166.481. Crescono le terapie intensive (+6), in calo i ricoveri ordinari (-97). Ottantamila turisti sono bloccati nella località balneare di Sanya, in Cina, dopo che le autorità locali hanno rilevato un focolaio di Covid-19 e imposto un lockdown. Il presidente Usa, Joe Biden, è risultato negativo al virus

Continua qui

venerdì 5 agosto 2022

Body building spinto oltre i limiti: muore Valdir Segato, il brasiliano che si iniettava olio nei muscoli

 

Star di Tik Tok dove veniva chiamato «Hulk», ha cessato di vivere, nel giorno del suo compleanno. Scriveva: «I medici mi sconsigliano, ma a me piace così»

Continua qui

Vaiolo delle scimmie, per l’Anses non si può escludere la trasmissione per via alimentare

 

Non si può escludere che il vaiolo delle scimmie possa trasmettersi anche attraverso alimenti contaminati. È questo il parere dell’Agenzia nazionale francese per la sicurezza alimentare, ambientale e del lavoro (Anses), che lo scorso 5 luglio ha pubblicato i risultati della sua analisi del rischio di diffusione del monkeypox attraverso la catena alimentare, epidemia che è stata ufficialmente dichiarata emergenza per la salute pubblica di livello internazionale lo scorso 23 luglio dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità. In tutto il mondo, dall’inizio dell’anno sono stati registrati oltre 19mila infezioni, con una distribuzione allarmante: a partire dal mese di maggio un gran numero di casi si è verificato in paesi al di fuori del continente africano, senza una precedente storia di diffusione della malattia. L’allerta è particolarmente elevata in Europa dove la situazione è considerata ad alto rischio: nei paesi europei, secondo i dati dell’Ecdc, tra il 9 maggio e il 1° agosto sono stati registrati 12.186 casi confermati di vaiolo delle scimmie, di cui 479 in Italia.

Continua qui

mercoledì 3 agosto 2022

Covid, news. Bollettino: 45.621 nuovi casi e 171 morti. Tasso di positività al 17,8%

tamponi eseguiti sono 255.797. In calo i ricoveri (-239) ma crescono le intensive (+10). L'Aifa autorizza l'uso dell'anticorpo monoclonale Evusheld nel trattamento precoce di soggetti a rischio di forme gravi. Nel mondo, i contagi su base settimanale scendono intanto del 9% a circa 6,5 milioni. Stabili invece i decessi, che restano sopra ai 14mila. Lo rileva il bollettino dell'Organizzazione mondiale della Sanità riferito al periodo 15-31 luglio

Continua qui

Vaiolo delle scimmie, circolare del ministero: possibili quarantene

 

In specifici "contesti ambientali ed epidemiologici, sulla base delle valutazioni delle autorità sanitarie, potrebbe essere richiesta l'applicazione di misure di quarantena".

 

E' quanto si legge in una circolare del ministero della Salute in merito alla situazione sul vaiolo delle scimmie. "I contatti stretti devono essere identificati il prima possibile e informati della loro esposizione e del rischio di sviluppare l'infezione". Per i contatti con esposizioni a basso rischio "è possibile adottare la sorveglianza passiva, autocontrollarsi e informare il proprio medico di famiglia".

Continua qui

martedì 2 agosto 2022

Semi di anguria: proprietà, benefici e usi

 

Diciamoci la verità, i semi di anguria non sono visti di buon occhio. Tutti adorano il cocomero, ma quei semini…. c’è chi li elimina attentamente uno per uno, chi li toglie grossolanamente perché troppi, o poche persone coraggiose che non sono affatto infastidite dalla loro presenza. Oggi vi sveliamo un segreto, i semini fanno bene! Non è vero che “ti crescerà una pianta nella pancia” anzi, i semi di cocomero possiedono diverse proprietà benefiche per l’organismo! Oggi le scopriremo insieme.

Semi di anguria: le proprietà

I semi di anguria sono ricchi di fibre, antiossidanti e proteine. Non ci crederete, ma l’alto apporto di proteine dei semi va a contrastare con gli alti livelli glicemici del frutto, tanto da apportare un maggiore equilibrio e poterne mangiare una fetta in più. Inoltre  i semini sono utili per coloro che soffrono di asma, allergie e problemi immunitari per la grande presenza di grassi poli insaturi. Si può così far fronte a colesterolo, evitare rischi cardiovascolari e rafforzare il sistema immunitario. Per non parlare poi delle vitamine, presenti in particolare del gruppo B che tutelano il funzionamento del fegato e minerali come ferro, zinco, magnesio.

Continua qui

Anguria: è davvero afrodisiaca?


lunedì 1 agosto 2022

Covid, le notizie di oggi: 18.813 nuovi casi e 121 morti

Il tasso di positività è al 17,8%, in lieve calo rispetto a ieri (18%). Sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici e molecolari, 105.839 tamponi. Sono invece 398 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 10 più di ieri, mentre gli ingressi giornalieri sono 36. In Austria, da oggi, chi è positivo non finisce più automaticamente in quarantena, ma può andare al lavoro, indossando però la mascherina Ffp2. Resta invece in isolamento chi ha sintomi

Continua qui

Frutta secca amica della vista: uno studio svela quale protegge gli occhi

Tra i benefici della frutta secca c'è anche quello di proteggere la retina. I risultati di uno studio. Frutta secca che passione. Da qua...