sabato 9 marzo 2024

I veri superfood (oltre le mode): come usare il doppio concentrato di pomodoro in cucina

 

In mezzo a tante mode alimentari e tanti cibi che vengono definiti dalle aziende produttrici come dei veri e propri  superfood, al fine di ingannare i consumatori e aumentare le vendite, ma che in realtà non sono affatto cibi dalle proprietà incredibili come si vuole far credere (per es. le Bacche di Goji, l’avocado, la Quinoa, solo per citarne alcuni), oggi Cibo Serio vi parla invece di un vero superfood della tradizione alimentare mediterranea, il concentrato di pomodoro (doppio e triplo concentrato, in tubetto, reperibile in tutti i supermercati).

Nessuno ne parla, perchè non è sensazionale, perchè è un alimento “vecchio” e ormai noto (della tradizione), e quindi non ha la peculiarità di essere nuovo e miracoloso (ricorda: tutto quello che è nuovo e moderno viene spacciato dall’industria e dalla pubblicità come superiore, miracoloso o curativo. Ma quasi sempre non c’è niente di miracoloso nei cibi moderni, spesso al contrario sono meno nutrienti di tanti cibi classici e tradizionali).

E’ un vero superfood

Il tubetto di concentrato di pomodoro è un vero superfood, stavolta senza inganni e senza che ci sia una moda intorno ad esso! Infatti il concentrato di pomodoro è un vero e proprio concentrato di salute, che non può mancare in ogni cucina che si rispetti. E’ un alimento molto salutare soprattutto per la notevole presenza di una sostanza chiamata licopene, un antiossidante appartenente alla famiglia dei betacaroteni, ritenuto importantissimo soprattutto per le sue proprietà anti-aging (anti-invecchiamento).

Alcuni studi scientifici hanno evidenziato che in 100 g di prodotto si possa riscontrare un valore medio di licopene di circa 29,54 mg/100 g nel doppio concentrato, e di circa 42,43 mg/100 g, con punte che sfiorano i 60 mg/100 g, nel triplo concentrato. Questo dato diventa ancora più significativo se paragonato al quantitativo di licopene mediamente presente nel pomodoro fresco, inferiore a 5 mg per 100 g, e nella passata semplice, con un valore che si attesta intorno agli 8 mg/100 g.

Ciò significa che, rispetto al pomodoro fresco, nel triplo concentrato si può riscontrare una presenza di licopene sino a 10 volte maggiore.

Continua qui

Concentrato di pomodoro, questi i migliori tra gli scaffali del supermercato




Nessun commento:

Vaccino Covid e morti improvvise: vediamo cosa è emerso da uno studio Usa

E’ stato condotto un  nuovo studio negli USA  che conferma che  non esiste alcun legame tra vaccino covid e morti improvvise . L’indagine, c...