giovedì 5 novembre 2020

Come si lavano le mascherine con alcol al 70 per cento.

Si sanificano ad alte temperature, sopra i 60 gradi

Devono asciugare per almeno mezz’ora in un luogo protetto. Ed essere conservate in una busta di plastica fino al momento del riutilizzo

COME LAVARE LE MASCHERINE

Non sprechiamo le mascherine. E non compriamole in modo compulsivo, quando possiamo ancora utilizzare quelle che già abbiamo. Così risparmiamo ed evitiamo di gonfiare la catena dei rifiuti di questo oggetto entrato ormai nella nostra vita quotidiana e con il quale dovremo fare i conti a lungo, molto a lungo.
 
Come vedremo, ogni tipo di mascherina ha il suo possibile lavaggio (quelle di stoffa sono le più facili da igienizzare, e potete farlo anche con la normale lavatrice). Ma prima è importante capire come si usa la mascherina, per evitare che poi diventi non più utilizzabile, anche con il più accorto dei lavaggi. Un video tutorial di Angela Colino, supervisore scientifico della Fondazione Veronesi, offre una risposta chiara a questa domanda.

LEGGI ANCHE: Mascherine: ecco quelle biodegradabili. Le realizza una piccola azienda artigiana di Lentate sul Seveso

COME SANIFICARE LE MASCHERINE

Quando si parla di mascherine, si parla essenzialmente, all’inizio come ora, di mascherine di tipo chirurgico che riducono il rischio, da parte di chi le indossa, di contagiare il prossimo. Questo tipo di mascherina, infatti, ferma l’uscita delle goccioline che vengono emesse quando si parla o quando si starnutisce. Tale mascherina non protegge però chi la indossa. Mentre invece le mascherine con il filtro FFP2 oFFP3, senza valvola, riservate al personale medico o a chi si trova a contatto con i malati, proteggono dal contagio altrui. Esistono poi le mascherine cosiddette “egoiste”, cioè quelle con valvola che proteggono solo chi le indossa ma se è un malato ad indossarle, gli altri non vengono protetti dal possibile contagio.


Continua qui

Nessun commento:

Vaccino Covid e morti improvvise: vediamo cosa è emerso da uno studio Usa

E’ stato condotto un  nuovo studio negli USA  che conferma che  non esiste alcun legame tra vaccino covid e morti improvvise . L’indagine, c...