domenica 7 maggio 2023

Covid, l’Oms dichiara la fine dell’emergenza. La stima: «In 3 anni almeno venti milioni di decessi»

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato la fine della pandemia a livello globale dopo il parere favorevole del comitato tecnico. Il direttore generale: «Finita l’emergenza, ma il virus qui per restare»

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato conclusa l’emergenza internazionale legata alla pandemia da Covid-19 affermando che è arrivato il momento di trattare il Covid come una malattia destinata a restare e non pèiù come un’emergenza.

La decisione è stata presa su consiglio di un comitato di esperti indipendenti, il cosiddetto comitato per l’emergenza Covid-19, che si è riunito giovedì per la quindicesima volta dall’inizio dell’emergenza. «È con grande speranza che dichiaro che Covid-19 è finita come un’emergenza sanitaria globale» ha detto il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus durante una conferenza stampa da Ginevra, accogliendo le conclusioni del comitato di emergenza. Ha avvertito, tuttavia, che la minaccia causata dal virus rimane. «La fase di emergenza è finita, ma Covid è qui per restare», ha dichiarato Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico Covid dell’Oms. Si è trattato di una decisione «presa con estrema cautela. Non esiterò a proclamare una nuova emergenza, se la situazione dovesse cambiare» ha detto Tedros.

Continua qui

Nessun commento:

Frutta secca amica della vista: uno studio svela quale protegge gli occhi

Tra i benefici della frutta secca c'è anche quello di proteggere la retina. I risultati di uno studio. Frutta secca che passione. Da qua...