Con la giusta alimentazione e qualche "aiutino" naturale è una missione possibile. Non solo perché la pancia piatta è un'attraente priorità per donne e uomini: è indice di buona salute e ottima forma fisica
La pancia: croce e delizia di uomini e donne. “Un fattore non solo estetico ma anche un campanello d’allarme importante per problematiche metaboliche – spiega Luca Colucci, biologo, nutrizionista -. Il grasso immagazzinato sotto i muscoli addominali crea un pannicolo che avvolge i principali organi interni: cuore, intestino, fegato peggiorandone la funzionalità. La conseguenza? Aumento del rischio di infarti, ictus e molti altri problemi a carico dell’apparato circolatorio. L’incremento del girovita è spesso legato a un eccesso di grasso viscerale dovuto a problemi ormonali, a eccesso calorico protratto, ma non è da sottovalutare anche il gonfiore intestinale: stress, cattiva masticazione, parlare a bocca piena, a bere molta acqua durante i pasti, possono peggiorarlo”.
MASTICA TANTO E MANGIA PIANO —
“La prima digestione avviene in bocca. È essenziale masticare lentamente, sminuzzando il cibo e aumentando la superficie di attacco da parte degli enzimi che scindono gli zuccheri e li preparano all’assimilazione. Quando si mastica poco e troppo velocemente, si ingloba molta più aria nell’alimento e si provoca un aumento a livello intestinale di gas, meteorismo e problemi digestivi. Intolleranze e sensibilità alimentari, possono svilupparsi proprio a causa di una digestione parziale dei bocconi, favorendo i processi fermentativi. Per evitare tensione addominale è bene quindi curare la masticazione, evitare il consumo smodato di cibi precotti ricchi di additivi, non divorare le porzioni”.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento