giovedì 21 ottobre 2021

Effetto green pass, Gimbe: “Tamponi raddoppiati in una settimana, ma anche 400mila vaccinati in più”

Il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe evidenzia l’effetto green pass nella prima settimana in cui è scattato l’obbligo sul lavoro. I tamponi antigenici effettuati sono quasi il doppio rispetto alla scorsa settimana, ma cresce anche il numero dei nuovi vaccinati, praticamente tutti in età da lavoro. Intanto gli ospedali continuano a svuotarsi poco alla volta.

I reparti Covid degli ospedali continuano a svuotarsi, i nuovi casi diminuiscono (anche se di poco) e soprattutto c'è – forse per la prima settimana realmente – l'effetto green pass. Il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe si può riassumere così: da un lato la curva che cala da tutti i punti di vista, dall'altro il green pass obbligatorio sul lavoro che raccoglie alcuni risultati. Le indicazioni del presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta, sono chiare: bisogna vaccinare il numero più elevato possibile di over 12 che non presentano specifiche controindicazioni; accelerare la somministrazione della terza dose; introdurre l’obbligo della terza dose per gli operatori sanitari; estendere progressivamente la platea vaccinabile con dose booster alla fascia 50-59 e successivamente, se necessario, alle altre fasce anagrafiche; mantenere l’obbligo di utilizzo delle mascherine nei luoghi chiusi e aderire alle norme sul distanziamento sociale.

Continua qui

Green pass al lavoro: perché è impossibile eseguire 7,5 milioni di tamponi a settimana ai non vaccinati



Nessun commento:

Vivere più sani e più a lungo con una proteina: cos'è Klotho

Tende a diminuire con l'avanzare dell'età e sembra essere correlata all’invecchiamento cellulare Nel pantheon greco,  Klotho  era la...