Mandorle, noci, noci brasiliane, pecan, pistacchi, anacardi: la frutta secca, secondo un nuovo studio non fa affatto ingrassare. E apporta molti benefici all'organismo.
“La frutta secca? Buona, peccato per i grassi”. E invece no: noci, mandorle, pistacchi, anacardi, arachidi, nonostante contengano grassi (buoni), non fanno ingrassare. A dirlo, mettendo finalmente un punto alla discussione è uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Obesity Reviews.
LO STUDIO
“La frutta secca è un alimento ricco di nutrienti, che fornisce una fonte di proteine vegetali, fibre, grassi monoinsaturi e polinsaturi, vitamine, minerali e fitonutrienti”, afferma Stephanie Nishi, PhD, dietista, ricercatrice e tra gli autori dello studio: una meta-analisi sul rapporto tra l’assunzione di frutta secca e peso. I ricercatori hanno esaminato studi precedenti che includevano mandorle, noci del Brasile, anacardi, nocciole, noci di macadamia, noci pecan, pinoli, pistacchi, noci e arachidi e il loro rapporto con obesità, peso corporeo, indice di massa corporea (BMI) e circonferenza del punto vita. Un totale di 92 ricerche che nel tempo hanno coinvolto la bellezza di 700 mila partecipanti.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento