domenica 24 ottobre 2021

I 15 cibi più dannosi: per mantenersi in salute, meglio evitarli

In genere si cerca di non consumare alcuni alimenti se si desidera perdere peso e prevenire le malattie, ma quali sono i cibi più dannosi? In questo articolo ne vengono elencati 15, che sarebbe meglio evitare

In genere si cerca di evitare determinati alimenti se si desidera perdere peso e prevenire malattie croniche, ma quali sono i cibi più dannosi? In questo articolo ne vengono elencati 15, anche se la maggior parte delle persone può mangiarli con moderazione in occasioni speciali senza alcun danno permanente alla loro salute.

1. Bevande zuccherate

Lo zucchero aggiunto è uno dei cibi più dannosi della dieta moderna.Tuttavia, alcune fonti di zucchero sono peggiori di altre e le bevande in particolare sono le più dannose per la salute. Quando bevi calorie liquide, il tuo cervello non le registra come cibo. Pertanto, potresti finire per aumentare drasticamente l’apporto calorico totale.

Se consumato in grandi quantità, lo zucchero può favorire la resistenza all’insulina ed è fortemente legato alla steatosi epatica non alcolica. È anche associato a varie condizioni gravi, tra cui il diabete di tipo 2 e malattie cardiache, oltre a favorire sovrappeso e obesità. Bevi invece acqua, caffè o tè. L’aggiunta di una fetta di limone all’acqua può fornire una vera e propria “esplosione di sapore”.

2. La maggior parte delle pizze

Uno dei cibi più dannosi (e popolari al mondo), le pizze. Gran parte delle quali sono realizzate con ingredienti malsani, tra cui impasti altamente raffinati e carne pesantemente lavorata. La pizza tende anche ad essere estremamente ricca di calorie. Quando si desidera mangiarla, meglio andare nei ristoranti che offrono ingredienti sani. Anche quelle fatte in casa possono essere molto salutari, a patto di scegliere ingredienti genuini.

3. Pane bianco

La maggior parte dei pani commerciali non sono salutari se consumati in grandi quantità, poiché sono realizzati con grano raffinato, che è povero di fibre e sostanze nutritive essenziali e può portare a rapidi picchi di zucchero nel sangue. Per le persone che tollerano il glutine, il pane Ezekiel è una scelta eccellente. Anche il pane integrale è più salutare del pane bianco.

Continua qui


Nessun commento:

Vivere più sani e più a lungo con una proteina: cos'è Klotho

Tende a diminuire con l'avanzare dell'età e sembra essere correlata all’invecchiamento cellulare Nel pantheon greco,  Klotho  era la...