Progetto Ohio State University, per notare differenze
(ANSA) - ROMA, 02 FEB - Utilizzare le caramelle per scoprire se vi è perdita di olfatto e gusto legata a Covid-19. Questo il metodo, semplice e relativamente a basso costo, proposto dai ricercatori della Ohio State University, che hanno ricevuto 305mila dollari di finanziamenti dal National Institutes of Health con l'obiettivo di sviluppare strategie facili da implementare in grado di identificare le persone potenzialmente infette da SARS-CoV-2.
Mentre sintomi come febbre, brividi, tosse e dolori muscolari variano ampiamente tra i pazienti Covid-19, si stima che l'86% delle persone che risultano positive al test riferisce una perdita dell'olfatto, "il che lo rende un predittore molto migliore, specialmente se si tratta di una perdita improvvisa" evidenzia uno degli studiosi che guideranno il progetto, il professor Christopher Simons.
Saranno prodotti otto gusti di caramelle dure di colore uniforme per testare l'efficacia del metodo. "Chiedere alle persone di identificare i sapori annusando e assaggiando le caramelle consente una valutazione sofisticata della funzione di due percorsi - attraverso il naso e la parte posteriore della gola - con cui il nostro olfatto aiuta a dirci cosa stiamo mangiando" specifica Simons.
Inoltre, è difficile resistere all'idea dei dolci come strumento di screening scientifico. "A chi non piacciono le caramelle? È uno stimolo ideale perché perché funzioni", prosegue lo studioso.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento