martedì 25 gennaio 2022

Covid e contagi, basta parlare per trasmettere virus

Studio Arpa Piemonte e Università di Torino: virus 'viaggia' per oltre 1 metro

Il Covid-19 può essere trasmesso per via aerea in ambienti chiusi non solo tramite le goccioline respiratorie di più grandi dimensioni. Il virus si trasmette tramite aerosol ben oltre le distanze a lungo ritenute 'di sicurezza' ovvero 1-1,5 metri e le emissioni prodotte mentre si parla risultano essere di un ordine di grandezza superiori rispetto alla semplice attività di respirazione. E' quanto emerge da uno studio che, per la parte sperimentale, ha visto impegnati l'Arpa Piemonte e l'Università di Torino e per la parte teorica e modellistica l'Università di Cassino e la Queensland University of Tecnology.

I ricercatori - autori dello studio pubblicato sul 'Journal of Hazardous Materials' - hanno sviluppato, sperimentato e validato un metodo per il campionamento e l'analisi di Sars-CoV-2 nell'aria. E, grazie a questo metodo, l'Arpa ha fornito dimostrazione diretta del collegamento tra emissione di una carica virale nota di un soggetto infetto e le relative concentrazioni di virus nell'aria in condizioni controllate, dimostrazione non ancora presente in letteratura scientifica.

"Questo studio colma finalmente una lacuna di conoscenza circa la trasmissione di Sars-CoV-2 con una solida evidenza sperimentale che risolve un tema controverso - sottolinea il direttore del Laboratorio di Virologia molecolare dell'Università di Torino, David Lembo - Possiamo ora affermare che il virus può essere trasmesso per via aerea in ambienti chiusi e non solo attraverso le droplets. Un successo della ricerca italiana che permetterà di applicare i metodi sviluppati anche allo studio degli altri virus respiratori noti e a quelli che si potrebbero presentare in futuro".

Continua qui


Nessun commento:

Vivere più sani e più a lungo con una proteina: cos'è Klotho

Tende a diminuire con l'avanzare dell'età e sembra essere correlata all’invecchiamento cellulare Nel pantheon greco,  Klotho  era la...