L'ipotesi è formulata in uno studio condotto dal Francis Crick Institute di Londra, che punta il dito contro la dieta occidentale ricca di cibi processati
La dieta occidentale, in particolare una dieta povera di fibre (presenti soprattutto in verdura, frutta, legumi e cereali integrali) e il cibo da fast food, potrebbero essere responsabile della diffusione a livello mondiale delle malattie autoimmuni. E’ quanto ipotizza uno studio britannico del Francis Crick Institute di Londra.
MALATTIE AUTOIMMUNI: COSA SONO —
Nelle persone affette da malattie autoimmuni il sistema immunitario non riesce a vedere la differenza tra le proprie cellule sane e microrganismi patogeni, come virus o batteri. Quindi finisce per attaccare i tessuti e gli organi sani del proprio organismo. Dalla celiachia alla sclerosi multipla, dall’artrite reumatoide al diabete di tipo 1, fino alla tiroidite di Hashimoto sono molte le malattie autoimmuni diffuse soprattutto nel mondo occidentale. Quel che le accomuna è proprio la reazione anomala del sistema immunitario che, anziché andare a contrastare i patogeni, reagisce contro i tessuti sani dell’organismo.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento