venerdì 5 novembre 2021

Che cos'è la pillola anti Covid approvata in Inghilterra (che potrebbe arrivare in Italia)

Dimezza il rischio di ospedalizzazione e morte nei pazienti adulti con Covid lieve e moderato non vaccinati a rischio di sviluppare una forma severa della malattia. E anche Pfizer annuncia la "sua" pillola.

La pillola anti Covid sta diventando una realtà concreta: il Regno Unito ha approvato l’uso di Molnupiravir, prodotta da Merck & Co. Parliamo di un farmaco antivirale che nello studio clinico di fase 3 (eseguito su 775 pazienti) ha mostrato di dimezzare il rischio di ospedalizzazione e morte nei pazienti adulti con Covid lieve e moderato che non fossero vaccinati e fossero a rischio di sviluppare una forma severa della malattia. L’immunologo e consulente della Casa Bianca Anthony Fauci ha definito "impressionanti" i risultati ottenuti dal farmaco.

In UK approvata pillola anti Covid

La Gran Bretagna è il primo Paese al mondo a dare il via libera al farmaco antivirale per curare il Covid-19. La Mhra, l’Agenzia del farmaco del Regno Unito, ha autorizzato la pillola per il trattamento della malattia da lieve a moderata negli adulti che sono risultati positivi alla nuova forma di coronavirus e presentano almeno un fattore di rischio di sviluppare la malattia in forma grave. Al momento il farmaco resta in revisione presso altri enti regolatori internazionali, come la statunitense Fda e l’europea Ema. In attesa delle possibili autorizzazioni da parte delle agenzie regolatorie, Merck ha dichiarato di prevedere la produzione di 10 milioni di dosi entro la fine dell’anno, e almeno 20 milioni nel 2022.

Continua qui

Ecco come funziona la pillola antivirale di Pfizer



Nessun commento:

Frutta secca amica della vista: uno studio svela quale protegge gli occhi

Tra i benefici della frutta secca c'è anche quello di proteggere la retina. I risultati di uno studio. Frutta secca che passione. Da qua...