martedì 2 novembre 2021

“ERRORE AIFA SU VACCINO MODERNA AGLI ANZIANI”/ Report: dosaggio intero, anziché metà

Report scopre errore Aifa su vaccino Moderna somministrato per due settimane a migliaia di anziani: dosaggio intero, non metà. Il Ministero della Salute si difende…

Dopo il via libera alla terza dose a fragili e anziani, è stata somministrata per due settimane una dose sbagliata di Moderna. Nello specifico, un dosaggio intero, invece della metà. Lo ha scoperto Report, che stasera spiega il cortocircuito avvenuto tra Aifa e Ministero della Salute. Per non farsi trovare impreparato da una nuova ondata, l’Italia ha anticipato anche le indicazioni dell’Ema. Il 9 settembre l’Aifa ha dato parere favorevole alla terza dose, indicando l’uso di un vaccino a mRna a dosaggio intero. Ma per gli anziani serve un dosaggio minore perché serve solo un rinforzo per ripristinare la protezione calata nel tempo. Per questo nel caso di Moderna può avere un dosaggio minore, come suggerito dalla stessa azienda americana. Trattandosi di un vaccino molto reattivo, così si hanno meno eventi avversi. Dunque, Aifa non ha tenuto conto – come riportato dal Fatto Quotidiano, citando le anticipazioni di Report – del fatto che il 3 settembre, sei giorni prima, Moderna aveva presentato alla Food and Drug Administration e all’Ema la richiesta per il “booster” dimezzato.

Continua qui

Nessun commento:

Frutta secca amica della vista: uno studio svela quale protegge gli occhi

Tra i benefici della frutta secca c'è anche quello di proteggere la retina. I risultati di uno studio. Frutta secca che passione. Da qua...