Bere più acqua, imparare qualcosa di nuovo, sapere cosa mangerai e altre sane abitudini che puoi adottare da oggi per vivere meglio
Il segreto di una buona salute? Non ce n’è uno solo, ma almeno 11. Undici sane abitudini che possiamo introdurre nella nostra vita, tutte assieme o un po’ per volta. Più che una rivoluzione insomma grandi e piccoli cambiamenti che secondo la scienza in poche settimane miglioreranno il nostro stato di salute, senza chiederci troppi sforzi. Eccoli:
FAI COLAZIONE —
La colazione è importante per una serie di motivi. Riavvia il metabolismo e ci impedisce di mangiare troppo durante il giorno. Inoltre, gli studi dimostrano che gli adulti che fanno una colazione sana lavorano meglio e i bambini che mangiano un pasto mattutino ottengono punteggi più alti nei test. Attenzione: non è vero che la colazione dev’essere per forza abbondante. Basta solo non saltarla.
BEVI PIÙ ACQUA —
Rimanere idratati è in cima alla lista delle sane abitudini che possiamo adottare per stare meglio anche a livello mentale. “L’acqua – spiega Lisa Mosconi, neuroscienziata di origini italiane, che insegna negli Stati Uniti e autrice di Nutrire il cervello (Mondadori) – è molto importante per la salute del cervello. Oltre l’80% del suo contenuto è acqua. Ogni reazione chimica che ha luogo nel cervello dunque ha bisogno di l’acqua: ciò include anche la produzione di energia. Niente acqua, niente energia.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento