Vi siete vaccinati o siete stati ammalati di coronavirus? Attenti al sole! Il COVID-19 può provocare problemi anche sulla pelle, la quale, per questo, necessita di attenzioni ancora maggiori.
Dovremo fare particolare attenzione, secondo quanto riferito dagli esperti, quando decideremo di adagiarci sulla sdraio per colorire un po’ la nostra pelle olivastra e spenta dall’inverno. Infatti, le manifestazioni della pelle associate ai diversi stadi dell'infezione, o successive alla somministrazione del siero, richiedono una protezione maggiore rispetto al solito.
La campagna di prevenzione dei tumori della pelle "SorrIDI al sole", è partita ed è stata promossa dall’Istituto dermopatico dell’Immacolata di Roma-Ircss con l’Idi-Farmaceutici, come riportato anche dal quotidiano Il Giornale.
Secondo Luca Fania, dermatologo dell’Idi e coordinatore dell’ambulatorio tumori cutanei non melanocitari, sarebbe necessario attendere diverso tempo prima di abbronzarsi, per non rischiare conseguenze per la pelle. "Per queste tipologie di pazienti (vaccinati e guariti dal covid-19) sarebbe opportuno indicare un lasso di tempo di alcune settimane prima dell’esposizione solare, sottolinea. Inoltre, queste persone dovranno esporsi gradualmente al sole, utilizzare creme solari ad alta protezione ed eventualmente, associarle alla fotoprotezione sistemica. Per questi motivi è fondamentale il ruolo del dermatologo nell’istruire il ad una corretta esposizione solare".
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento