venerdì 25 giugno 2021

Potassio, essenziale per l’organismo: impariamo a conoscerlo

Il potassio, presente in gran quantità nel nostro organismo, è un sale minerale importantissimo per mantenersi in salute

Il potassio, presente in gran quantità nel nostro organismo, è un sale minerale importantissimo per mantenersi in salute. Si trova dentro le cellule, dove insieme al sodio (che si trova nei liquidi extracellulari, cioè all’esterno delle cellule) regola il ritmo cardiaco, l’eccitabilità neuromuscolare, l’equilibrio acido-base e tutti i liquidi del corpo.

Carenza di potassio, le conseguenze nell’organismo

Il consumo di scarse quantità di frutta e verdura, diarrea, vomito, problemi alle surrenali e l’uso prolungato di diuretici possono causare una carenza di questo sale minerale. In tal caso il cuore fatica a pompare il sangue, i reni non funzionano bene, diminuisce la prontezza di riflessi, i muscoli perdono tonicità, il battito cardiaco rallenta ed è anche più difficile mantenere la concentrazione.

I sintomi che segnalano una probabile carenza di potassio sono: crampi muscolari, stanchezza e debolezza, formicolio e intorpidimento alle estremità, pressione alta, umore variabile, difficoltà respiratoria, stitichezza, dolori muscolari, ritmo cardiaco alterato. Per capire meglio la sua importanza, in modo da non incorrere mai nel rischio di carenze, ecco spiegate le sue funzioni.

Continua qui



Nessun commento:

Frutta secca amica della vista: uno studio svela quale protegge gli occhi

Tra i benefici della frutta secca c'è anche quello di proteggere la retina. I risultati di uno studio. Frutta secca che passione. Da qua...