martedì 16 marzo 2021

Ecco perché il latte materno è uno scudo contro le allergie

Il segreto è in un composto che regola le difese immunitarie

Se il latte materno è il primo prezioso scudo contro le allergie nei bambini, è grazie ad un suo composto che agisce come regolatore delle difese immunitarie e che svolge un'azione protettiva molto potente: il butirrato. La scoperta, pubblicata sulla rivista Allergy, è italiana e si deve al Ceinge-Biotecnologie, in collaborazione con Università di Salerno, Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e Ospedale Evangelico Betania.

E' stato possibile individuare il butirrato grazie alla ricerca condotta sul latte donato da 100 madri campane nei primi mesi di allattamento. "E' un piccolo acido grasso a catena corta, capace di regolare efficacemente tutti i principali meccanismi di difesa contro la comparsa delle allergie nei più piccoli", spiega coordinatore dello studiol coordinatore dello studio Roberto Berni Canani, direttore del Laboratorio di Immunonutrizione del Ceinge.

Continua qui

Nessun commento:

Frutta secca amica della vista: uno studio svela quale protegge gli occhi

Tra i benefici della frutta secca c'è anche quello di proteggere la retina. I risultati di uno studio. Frutta secca che passione. Da qua...