> 2. Proprietà e benefici del miele
Descrizione del miele
La parola miele sembra derivare dall'ittita melit, forma neutra cui si riallaccia la parola latina mel da cui si mutua a sua volta anche l'uso figurativo del termine melle. Molti credono che lo zucchero e il miele siano nutrienti allo stesso modo. Eppure il secondo ha molte virtù che allo zucchero mancano.
Peter Molan, professore di biochimica e direttore della Honey Research Unit presso la University of Waikato a Hamilton, in Nuova Zelanda, studia le virtù benefiche del miele da oltre 15 anni. In uno dei suoi esperimenti in laboratorio, il Dr.dottor Molan ha cosparso di miele sette tipi di batteri solitamente responsabili di infezioni nelle ferite.
Tutti e sette i tipi di batteri sono stati neutralizzati dal prezioso prodotto della api. In Francia addirittura, lo scienziato Bernard Descottes, capo del Dipartimento di chirurgia interna e trapianti dell’Ospedale di Limoges, già dal nell 1984 ha iniziato ad utilizzavare il miele per trattare alcuni problemi di cicatrizzazione e per curare le piaghe, con risultati estremamente positivi. che lo hanno portato a Descottes ha formulatore una vera e propria “terapia del a base di miele”, da lui ribattezzata con il nome di “apiterapia”.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento