lunedì 21 febbraio 2022

Ictus: i sintomi principali a cui prestare maggiormente attenzione

Ci sono dei sintomi abbastanza evidenti quando si verifica un ictus cerebrale. Vediamo quali sono e che cosa fare ulteriormente per riconoscerli.

Quando si parla di ictus generalmente il pensiero va a persone anziane. Purtroppo, la realtà è molto diversa e ci sono tantissime persone molto giovani che hanno fatto un ictus o che lo possono fare. Si parla di ictus quando avviene un deficit neurologico. Questo può essere di due tipi: ictus emorragico e ictus ischemico. Nel primo caso si rompe un vaso sanguigno e c’è pressione per la perdita di sangue, nel secondo caso c’è un’ostruzione di un vaso sanguigno che impedisce il passaggio di ossigeno.

Pensate che i sintomi di un ictus possono essere molto forti come molto lievi. Ci sono, addirittura, persone che non si accorgono di avere un ischemia cerebrale in corso, soprattutto se questa è di tipo transitorio (comunemente chiamata TIA). Invece, bisogna cercare di prestare la massima attenzione a quello che il nostro corpo vuole dirci.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il colesterolo alto aumenta il rischio di ictus cerebrale

Vediamo, quindi, quali possono essere i sintomi e un piccolo trucco per poter capire com’è realmente la situazione che si sta verificando. Forse in tanti avete già avuto a che fare con persone che hanno sofferto di questa malattia, ma se dovesse capitare in prima persona è molto diverso.

Ictus: i sintomi e che cosa fare per essere sicuri

Dalle ultime ricerche sembra che le donne di età inferiore a 35 anni possano avere un ictus in probabilità del 44% maggiore rispetto agli uomini. In particolare, di ictus ischemico o ischemia cerebrale. Vediamo i sintomi che possono verificarsi:

  • Debolezza improvvisa
  • Capogiro
  • Cambiamento della vista
  • Perdita di equilibrio
  • Abbassamento di un lato del viso
  • Difficoltà a parlare
  • Intorpidimento o perdita di sensibilità di una parte del corpo

A volte possono verificarsi alcuni di questi segni, magari mentre si è sdraiati e una persona può anche non accorgersi se si tratta di un evento di lieve entità. Ma nella maggior parte dei casi un episodio di lieve entità è l’avvertimento per l’episodio più serio e molto più rischioso.

Continua qui


Nessun commento:

Frutta secca amica della vista: uno studio svela quale protegge gli occhi

Tra i benefici della frutta secca c'è anche quello di proteggere la retina. I risultati di uno studio. Frutta secca che passione. Da qua...