lunedì 28 febbraio 2022

Long Covid, Benedetta è senza olfatto e gusto da 14 mesi: "Non è facile, è come vivere in una bolla"

La bolognese Benedetta Bonfiglioli, 21enne studentessa di Psicologia a Padova, è guarita dal Covid oltre un anno fa, ma da allora non ha ancora recuperato due dei cinque sensi. “Il profumo che più mi manca penso sia quello di casa mia, mentre quello del gelato è probabilmente il sapore che non vedo l'ora di riassaporare” racconta la giovane a Fanpage.it, aggiungendo: "Non sei pienamente indipendente, perché devi farti aiutare ad esempio per sentire se i vestiti puzzano e devi fare attenzione quando cucini. E mi è anche capitato di mettere in forno delle verdure e di accorgermi che si erano bruciate solo dopo aver visto il fumo in cucina. Ma anche l'odore delle persone, che è caratteristico e che ti fa sentire più vicino -continua-, non sentirlo mette un po' di distanza fra me e gli altri. Ed è brutto soprattutto con le persone care, come mia mamma. Sono consapevole che si tratta di una cosa nuova e confido nella ricerca" sottolinea la 21enne, che conclude: "Mi è capitato che alcune persone si allontanassero da me perché convinte fossi ancora positiva, non credendo che la mancanza di odori e sapori potesse durare anche dopo la guarigione.

Continua qui (video)

Nessun commento:

Vivere più sani e più a lungo con una proteina: cos'è Klotho

Tende a diminuire con l'avanzare dell'età e sembra essere correlata all’invecchiamento cellulare Nel pantheon greco,  Klotho  era la...