giovedì 24 febbraio 2022

Pressione alta al mattino: cause e rimedi

 

I livelli di pressione sanguigna fluttuano durante il corso di tutta la giornata, e anche di notte. I valori più bassi solitamente si registrano quando una persona dorme o è a riposo, rilassata. Una volta svegli, la pressione inizia a salire gradualmente sino a valori normali.
Tuttavia, diverse condizioni mediche (cardiovascolari, di natura oncologica, ecc) e fattori di stile di vita non propriamente equilibrati, possono incidere sensibilmente sull'aumento delle letture della pressione sanguigna mattutina. Il controllo di questi fattori può aiutare a ridurre i livelli di pressione sanguigna nelle prime ore, e il rischio di insorgenza di patologie correlate. L'ipertensione arteriosa è uno stato, costante e non occasionale, in cui la pressione arteriosa a riposo risulta più alta rispetto agli standard fisiologici considerati normali. In termini numerici, una persona soffre di ipertensione (cioè è ipertesa), quando La pressione arteriosa minima (o pressione diastolica) supera "costantemente" il valore di 90 mm/Hg e La pressione arteriosa massima (o pressione sistolica) supera "costantemente" il valore di 140 mm/Hg.

Cause della pressione alta al mattino

Esistono diverse cause resonsabili della pressione alta mattutina. Tra queste l'apnea notturna è una condizione medica caratterizzata dal russare con costanza, o e pause della respirazione durante la notte. I ricercatori della Johns Hopkins School of Public Health hanno condotto uno studio che ha trovato un legame tra l'apnea notturna e l'aumento della pressione sanguigna. I risultati dello studio, hanno confermato che le persone che sperimentano il maggior numero di pause nella respirazione durante il sonno hanno il doppio del rischio normale di sviluppare iperemia della pressione. 

Continua qui

Nessun commento:

Vivere più sani e più a lungo con una proteina: cos'è Klotho

Tende a diminuire con l'avanzare dell'età e sembra essere correlata all’invecchiamento cellulare Nel pantheon greco,  Klotho  era la...