Gli spuntini spezzano la fame e aiutano a dimagrire. A patto di scegliere quelli bilanciati. Eccone 6 proteici, nutrienti e light per tutti i gusti
Sottovalutati rispetto ai 3 pasti principali, gli spuntini si prendono una rivincita quando ci mettiamo a dieta: la scelta di snack intelligenti ad alto contenuto di fibre, proteine e grassi sani è un tassello fondamentale di qualsiasi piano di perdita di peso. Uno spuntino sano, dietetico e veloce ci permette infatti di non arrivare affamati al pranzo o alla cena. Ed è anche un modo facile di aggiungere vitamine e minerali alla nostra alimentazione.
Secondo gli esperti, per la maggior parte degli adulti, uno o due spuntini al giorno sono più che sufficienti per mantenere alti i livelli di energia durante la giornata. Gli alimenti di seguito, in particolare, hanno dimostrato di essere una buona scelta anche per chi segue un regime dimagrante.
YOGURT GRECO —
Un semplice spuntino pomeridiano a base di yogurt greco, oltre a darci in media 7 grammi di proteine, aumenta il senso di sazietà e ci farà mangiare un po’ meno a cena. “L’ideale – spiega il dottor Roberto Cannataro, nutrizionista – è scegliere uno yogurt greco in versione magra, senza troppi grassi e carboidrati, in modo da contenere anche l’indice glicemico. Potrebbe essere una buona idea aggiungervi della frutta, ricca di fibre, magari fragole, o anche della frutta secca, per bilanciare ancora meglio i nutrienti dello yogurt”.
MANDORLE: LO SPUNTINO TASCABILE —
Oltre a contribuire ad abbassare il colesterolo cattivo, uno studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition ci dice che fare spuntini a base di mandorle spezza la fame e permette un migliore controllo di zucchero nel sangue. “Vale anche per le noci o le nocciole che non hanno troppe calorie se rimaniamo intorno ai 15 pezzi”, spiega Cannataro. “E poi le mandorle, oltre ad aiutarci a regolare la fame, sono ricche di grassi buoni e proteine e hanno un non trascurabile vantaggio: possiamo portarcele dietro, sono il perfetto spuntino tascabile”.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento