sabato 15 maggio 2021

Covid, lunedì la decisione sullo spostamento del coprifuoco alle 23: quando potrebbe partire

Lunedì 17 maggio è in programma la riunione della Cabina di regia, che dovrà prendere una decisione sul coprifuoco: è probabile che slitterà dalle 22 alle 23 o alle 24 da lunedì 24 maggio, mentre a giugno si potrebbe andare verso una sua graduale abolizione. Sono attese indicazioni anche sulla riapertura dei centri commerciali durante il weekend, che potrebbe avvenire già il 22 maggio.

Il tema coprifuoco è ancora al centro dell'agenda politica italiana, e non solo. Sullo spostamento del provvedimento dalle 22 alle 23 o a mezzanotte è da giorni scontro anche tra gli esperti, che chiedono che non venga eliminata del tutto la misura in attesa che la discesa della curva dei contagi Covid, che si sta registrando nelle ultime settimane, si consolidi in maniera definitiva, complice anche l'accelerazione della campagna di vaccinazione. Una prima decisione al riguardo potrebbe essere già presa lunedì prossimo, 17 maggio, quando è in programma la riunione della Cabina di Regia. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha già fatto capire chiaramente che il coprifuoco rimarrà e che la linea da seguire è quella della gradualità delle scelte e della prudenza, per cui al momento l'ipotesi più probabile è quella di passare dalle 22 alle 23 già da lunedì 24 maggio, così come richiesto a gran voce dalle Regioni.

Continua qui

Nessun commento:

Vivere più sani e più a lungo con una proteina: cos'è Klotho

Tende a diminuire con l'avanzare dell'età e sembra essere correlata all’invecchiamento cellulare Nel pantheon greco,  Klotho  era la...