martedì 25 maggio 2021

I miracoli delle ciliegie: proteggono fegato, pelle e vista. E aiutano a perdere peso

Depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, le ciliegie sono ricche di proprietà benefiche importanti per la nostra salute e per la nostra bellezza. Le migliori qualità in Italia? Al Nord, a Vignola, e al Sud, in provincia di Bari.

EFFETTI BENEFICI DELLE CILIEGIE

Quando arrivano non bisogna sprecarle: purtroppo durano poco, ma riescono con quantitativi anche bassi (una porzione standard è attorno ai 150 grammi) a fare miracoli per il nostro organismo, a partire dalla possibilità di farci perdere peso.

Dimagrire con le ciliegie: non solo è possibile, ma è anche una soluzione molto salutare, considerando tutti i benefici che porta questo frutto, ed è davvero semplice. Ne bastano poche, 25-30, al giorno, a digiuno e con una certa continuità, e la dieta è fatta. Le ciliegie, infatti, soddisfano la voglia di dolce e hanno poche calorie. Allo stesso tempo, grazie alle ciliegie, avrete depurato il sangue, drenato il fegato e migliorato la funzionalità delle vostre articolazioni. La polpa di questo magico frutto contiene il sorbitolo che ha effetti lassativi anche in piccole dosi.

VARIETÁ DI CILIEGIE

Con il loro colore rosso acceso, le ciliegie sono il frutto di un albero che appartiene alla famiglia delle Rosacee e che probabilmente proviene dall’Asia. In particolare, esistono due specie principali di alberi di ciliegie: il Prunus avium detto anche ciliegio dolce e il Prunus cerasus detto invece ciliegio acido. Dal primo derivano principalmente due diverse varietà di ciliegie: le tenerine e le duracine. Mentre le tenerine sono rosse a polpa tenera, le duracine invece possono essere di colore rosso scuro o quasi nero con polpa rossa o di colore rosso chiaro con polpa rosacea e croccante.

Il ciliegio acido produce invece tre diverse varietà: le amarene dall’intenso colore rosso e utilizzate soprattutto per la realizzazione di sciroppi e succhi, le marasche adoperate invece dall’industria conserviera per produrre liquori e, infine, le visciole, molto dolci e in genere da consumare fresche o come conserve.

Continua qui


Nessun commento:

Vivere più sani e più a lungo con una proteina: cos'è Klotho

Tende a diminuire con l'avanzare dell'età e sembra essere correlata all’invecchiamento cellulare Nel pantheon greco,  Klotho  era la...