mercoledì 28 luglio 2021

Cono gelato: il confronto tra i prodotti confezionati più diffusi

I gelati confezionati hanno grande successo in ogni stagione, ma l’estate è certamente il momento in cui i consumi raggiungono il picco. Anche se ogni anno troviamo nuove proposte (ne abbiamo parlato anche qui) i coni – a partire dal classico Cornetto Algida – sono senza dubbio fra i più popolari. Abbiamo fatto un confronto fra alcuni coni gelato alla panna che possiamo trovare al supermercato, del formato da 75 g: il Cornetto Algida classico, il cono Cinque stelle Sammontana, quello a marchio Esselunga, il cono alla panna Coop e quello Grom. Per confronto abbiamo considerato anche il cono Valsoia a base vegetale, che pur essendo un prodotto differente (lo vedremo a parte) ha le stesse occasioni di consumo.


Il primo ingrediente è il latte: per Sammontana ed Esselunga (prodotto dalla stessa Sammontana) si tratta di latte scremato reidratato, mentre nelle ricette del Cornetto Algida, di quello a marchio Coop e del cono di Grom troviamo latte fresco, in quantità pari rispettivamente al 18%, 20% e 27%. Fra gli ingredienti del gelato possiamo trovare anche acqua e oli vegetali (nel cornetto Algida), oltre naturalmente a zucchero e sciroppo di glucosio. La panna è presente in tutti questi gelati, in percentuali che vanno dal 6,5% del cono Sammontana al 15% di quello Grom. L’elenco, sempre molto lungo, prevede poi granella di nocciole o mandorle, cacao, per la copertura e la variegatura, oltre ad addensanti, emulsionanti e aromi di vario tipo. Tutti gli additivi che troviamo nelle ricette sono consentiti dalla normativa, alcuni però, per esempio i fosfatidi d’ammonio, sono segnalati come “poco raccomandabili” dalla banca dati sugli additivi di Altroconsumo. I mono- e di-gliceridi degli acidi grassi, utilizzati come emulsionanti in un gran numero di prodotti da forno e dolci industriali, secondo alcuni studi potrebbero alterare il microbiota intestinale e la permeabilità delle pareti dell’intestino. Altri ingredienti poco apprezzabili sono gli aromi indicati senza ulteriore specifica, perché in questi casi si tratta di aromi artificiali.

Continua qui

Nessun commento:

Frutta secca amica della vista: uno studio svela quale protegge gli occhi

Tra i benefici della frutta secca c'è anche quello di proteggere la retina. I risultati di uno studio. Frutta secca che passione. Da qua...