Anche in Italia i casi di CORONAVIRUS, legati alla variante Delta, sono tornati a crescere. Si registrano diversi cluster sparsi sul territorio, dal Piemonte alla Sicilia. E alcune regioni optano per zone rosse locali. Ecco la situazione in Italia, regione per regione, riportata anche da Il Fatto Quotidiano.
PIEMONTE: quindici giovanissimi, tra gli 11 e 15 anni, ospiti dell'ex villaggio olimpico di Sestriere, sono risultati positivi al Covid. Il focolaio è scoppiato in un centro estivo che raccoglieva centinaia di ragazzi provenienti da tutta l'Italia. La situazione è sotto controllo e la struttura si presta perché è fatta in moduli ben distinti e quindi le persone contagiate sono isolate in una bolla, mentre sta rientrando nella propria abitazione chi ha avuto il tampone negativo, riferisce il sindaco di Sestriere, Gianni Ponce.
In VALLE D’AOSTA, sono quattro i maestri di sci spagnoli a essere risultati positivi al coronavirus durante la loro permanenza a Valtournenche, Valle d’Aosta. Intanto, nella regione autonoma, sono stati sequenziati i primi casi di variante Delta.
LOMBARDIA: tre persone positive al coronavirus hanno partecipato al concerto del cantante Mecna al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano). È quindi scattata nei giorni scorsi l'operazione di tracciamento. In collaborazione con Hub Music Factory, la società che gestisce la struttura, l’Ats ha contattato tutti i presenti allo spettacolo del 1° luglio per invitarli a sottoporsi a tampone. In Veneto, preoccupano due focolai, per un totale di almeno 24 ragazzi risultati positivi dopo aver partecipato a due feste private, una a Jesolo e una a Treviso. EMILIA-ROMAGNA: una quindicina di giovani ragazzi originari della provincia di Alessandria che, dopo una vacanza a Riccione, hanno tutti manifestato sintomi compatibili con l’infezione da Covid-19. Sottoposti a tampone, sono risultati positivi.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento