mercoledì 14 luglio 2021

Covid: fare esercizio fisico rende i vaccini più efficaci

Secondo uno studio fare sport e allenarsi non solo rinforza il sistema immunitario, ma renderebbe anche i vaccini più efficaci. Ecco perché


Potenziare gli effetti del vaccino? Secondo uno studio scientifico si può. O meglio: chi pratica sport ed esercizio fisico avrebbe buone possibilità che il vaccino sia più efficace. Come si spiega?

ESERCIZIO FISICO E VACCINI —

Ad affermarlo è un articolo pubblicato sulla rivista scientifica The Conversation e firmato da Sebastian Chastin, docente di Health Behavior Dynamics alla Glasgow Caledonian University (Scozia). “Abbiamo trovato diverse prove che un’attività fisica regolare rafforza il sistema immunitario”, scrive Chastin. “In 35 studi randomizzati controllati indipendenti l’attività fisica regolare ha portato a livelli elevati dell’anticorpo immunoglobulina IgA. Questo anticorpo ricopre la membrana mucosa dei nostri polmoni e altre parti del nostro corpo dove possono entrare virus e batteri. L’attività fisica regolare aumenta anche il numero di cellule T CD4+ , che sono responsabili di allertare il sistema immunitario di un attacco e ne regolano la risposta”. Controllando gli studi i ricercatori hanno così  scoperto che persino i vaccini appaiono più efficaci se somministrati dopo un programma di allenamento, anche moderato. “Una persona attiva – scrive sempre Chastin – ha il 50% di probabilità in più di avere una conta anticorpale più alta dopo il vaccino rispetto a una persona non attiva”.

COME L’ATTIVITÀ FISICA PREVIENE LE MALATTIE —

Secondo gli scienziati sono 3 i meccanismi che rendono l’attività fisica una ulteriore difesa contro le malattie infettive. E anche un potenziatore dei vaccini.

  • In primo luogo, l’esercizio fisico protegge dai fattori di rischio di infezione grave e fatale. “Le persone fisicamente attive hanno meno probabilità di sviluppare obesità, diabete, malattie respiratorie e cardiovascolari. Studi epidemiologici hanno dimostrato che il COVID-19 e altre malattie infettive respiratorie sono più gravi per le persone che hanno queste condizioni”, commenta il docente della Glasgow Caledonian University.
  • L’attività fisica riduce anche lo stress e l’infiammazione cronica, riducendo a sua volta la probabilità di infezioni fatali. “La maggior parte dei decessi per COVID-19 e polmonite sono stati il ​​risultato di una risposta infiammatoria incontrollata”, spiega Chastin.
  • Infine, il nostro sistema immunitario è più forte se siamo fisicamente attivi

Continua qui

Variante Delta: cos’è e come ci si contagia in palestra e allo stadio



Nessun commento:

L'olio d'oliva riduce del 23% il rischio di morire di tumore

Lo rivela un nuovo studio che sottolinea anche che il suo consumo regolare aiuta anche a prevenire fino a un quarto delle malattie cardiovas...