lunedì 5 luglio 2021

La fibromialgia potrebbe avere origine nel sistema immunitario: lo studio sui topi

Secondo una ricerca del King's College di Londra si tratterebbe di un disturbo del sistema immunitario e non di natura nervosa, configurarsi come una malattia autoimmune come il diabete di tipo 1 o la tiroidite.

Nuovi possibili passi in avanti nella lotta contro la fibromialgia, una malattia cronica caratterizzata da dolore diffuso, debolezza muscolare, disturbi del sonno, stanchezza cronica e riduzione del tono dell'umore, che colpisce una persona su 40 nel mondo. Un nuovo studio del King's College di Londra, condotto in collaborazione con l'Università di Liverpool e il Karolinska Institute, ha dimostrato che molti dei sintomi del disturbo sarebbero causati da anticorpi che aumentano l'attività dei nervi sensibili al dolore in tutto il corpo. I risultati, pubblicati sulle pagine della rivista specializzata Journal of Clinical Investigation, suggeriscono che la fibromialgia potrebbe essere un disturbo del sistema immunitario e non di natura nervosa, come ritenuto finora, configurandosi come una malattia autoimmune come il diabete di tipo 1 e della tiroidite.

Continua qui

Nessun commento:

Frutta secca amica della vista: uno studio svela quale protegge gli occhi

Tra i benefici della frutta secca c'è anche quello di proteggere la retina. I risultati di uno studio. Frutta secca che passione. Da qua...