giovedì 8 luglio 2021

'QUESTA ONDATA di CALDO è APPENA INIZIATA': GRETA THUNBERG lancia l'ALLARME sul CLIMA.

 

Greta Thunberg ha nuovamente lanciato l'allarme sui cambiamenti climatici. "Questa ondata di caldo è appena iniziata": così ha twittato sul suo profilo ufficiale, riferendosi alla gravissima ondata di calore che continua ad attanagliare il Canada.

Si tratta di una fase meteorologica dettata da temperature senza precedenti, di gran lunga le più calde della storia di quel paese: il picco massimo è stato registrato a Lytton (49,6°C, validato), nella Columbia Britannica, dove da 84 anni le temperature non salivano a 46 gradi.
È stato battuto il record storico di oltre 3 gradi e mezzo, un valore enorme in climatologia.

Sono numerosi, da parte delle autorità sanitarie, gli appelli di prudenza, per valori termici estremi, sia in Canada, sia negli Stati Uniti occidentali: in data 29 giugno, come riportato dal quotidiano Huffington Post, si contano ufficialmente 233 vittime, ma il numero sicuramente salirà, anche perché non si intravedono grandi cambiamenti o rientri nelle medie.

Un evento meteo simile, benché iper-estremo, non dice nulla sul trend climatico, ma il ripetersi di episodi ravvicinati nel tempo è un chiaro segnale di riscaldamento globale: basti pensare che anomalie simili (20 gradi sopra i riferimenti storici) si registrarono già nel 2016 in Artico e nel 2020 nella Siberia orientale.

Continua qui

Nessun commento:

Frutta secca amica della vista: uno studio svela quale protegge gli occhi

Tra i benefici della frutta secca c'è anche quello di proteggere la retina. I risultati di uno studio. Frutta secca che passione. Da qua...