La colazione: il pasto più importante della giornata
Nonostante come detto nel titolo la colazione è il pasto più importante della giornata, non si comprende ancora il motivo per cui sia ancora molto sottovalutata.
Molte persone, infatti, con la solita fretta mattutina spesso addirittura saltano la colazione, mangiano alimenti non proprio ottimali o vanno al bar per mangiare il solito cornetto con caffè. Occorre assolutamente capire però che questo non aiuta il nostro corpo, per iniziare al meglio la giornata è fondamentale nutrirsi in modo sano.
I rischi comportati dal non fare colazione
Possiamo dire con certezza che chi decide di non effettuare una corretta colazione al mattino, di farla male, o di magiare una quantità di cibo minore a quella dovuta va incontro ad alcuni rischi che potrebbero danneggiare l’organismo. Questi rischi sono:
- L’aumento in modo esponenziale della fame. Lo stomaco se non avrete ingerito nulla scatenerà in voi una fame nervosa e molto probabilmente già in mattinata sarete obbligati mangiare qualcosa per placare quella fastidiosa sensazione di fame.
- Il rallentamento del metabolismo. Non ingerendo nulla, il vostro corpo sarà impossibilitato a trasformare quel cibo in energia. Risultato: il metabolismo rallenta.
- Una cattiva digestione. I succhi gastrici, in assenza di cibo, provocano reazioni infiammatorie. Ciò porterà sicuramente all’irritazione dell’intero apparato digerente e appesantirà tutto il processo digestivo.
Nessun commento:
Posta un commento